CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociera in Croazia alla scoperta di Dubrovnik, la perla dell'Adriatico

Uno degli scali più frequenti, ed anche più belli, delle crociere nel Mediterraneo Orientale è senza dubbio Dubrovnik, la perla bianca dell’Adriatico.

dubrovnik croceira

Vale la pena raccontarti brevemente quanto di meraviglioso ti aspetta una volta sceso a terra e da dove ha avuto origine tanto splendore. Ciò che rende famosa Dubrovnik, sono le mura che la circondano e che si conservano praticamente intatte: sono lunghe oltre 1.900 metri, tutti percorribili a piedi, e costruiti in momenti diversi della storia.  Completamente ricostruita dopo vari eventi devastanti, oggi si presenta in uno stato di conservazione praticamente perfetto ed è uno dei centri medievali più suggestivi ed affascinanti dell’intera Croazia. La Placa è la via principale della città e sarà impossibile non percorrerla, così come sarà impossibile non fermarsi dinnanzi all’antico monastero francescano. Anche la chiesa dedicata al Santo patrono della città, la Chiesa di San Biagio, è particolarmente bella  ed è un esempio perfetto di architettura medievale.

Dubrovink è probabilmente la più bella città medievale della Croazia e non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le sue origini risalgono alla prima metà del VII secolo, quando fu fondata dagli abitanti della città vicina, Epidaurum (l’attuale Cavtat), in fuga dalle invasioni degli Slavi e degli Avari, con il nome di Ragusium.
Il suo sviluppo commerciale è avvenuto nei secoli trascorsi sotto la dominazione bizantina tanto che in breve tempo diventò la quinta Repubblica marinara dopo Venezia, Amalfi, Pisa e Genova. Ma dopo secoli di splendore e floridità, un violento terremoto, nel 1667, la distrusse completamente e da qui ebbe inizio un inesorabile declino che ebbe il suo culmine con l’occupazione delle truppe napoleoniche.

I bombardamenti della guerra di Balcani hanno continuato a danneggiare Dubrovnik, che già portava i segni di un passato devastante, ma grazie all’amore e alla determinazione dei suoi abitanti, come la fenice è rinata dalle sue ceneri. Oggi Dubrovnik è una delle mete turistiche più ambite della Croazia.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro