CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Funchal, la meta ideale per un viaggio (anche d’inverno)

Vivace capitale di Madeira, Funchal è sicuramente una delle città più caratteristiche del Portogallo e punto d’ingresso all’isola

Funchal è la capitale della regione autonoma di Madeira, un arcipelago di isole d’origine vulcanica appartenenti al Portogallo. Sono situate nell’Oceano Atlantico, a circa 550 km a nord-ovest della costa africana.

La città si sviluppa ad anfiteatro lungo la costa meridionale, tra le città di Santa Cruz e Camara de Lobos. Fu proprio questa protezione naturale ad attirare i primi abitanti che costituirono il nucleo centrale.

Parte del comune di Funchal è racchiusa nella riserva naturale delle Ilhas Selvagens. Pittoresca e ricca di attrazioni turistiche, merita senza dubbio una visita.

La storia di Funchal

Il nome deriva dall’abbondanza della pianta di finocchio (funcho) sull’isola. La città iniziò a popolarsi nel 1424. È stata un importante porto e base commerciale fra il XV e il XVII secolo, perché tappa lungo le rotte verso il Nuovo Mondo. Fu il principale centro di approvvigionamento di vino locale, il Madeira, e soprattutto di zucchero.

Nell’800 divenne famosa per il clima salutare: Elisabetta di Baviera, infatti, vi soggiornò per curarsi. Anche la famiglia di Carlo d’Austria vi trascorse l’esilio. Successivamente si è trasformata in luogo turistico e, con essa, l’intera isola.

Il clima

In generale il clima è mite tutto l’anno, anche d’inverno, con temperature medie intorno ai 19/20 gradi per le massime. Le estati sono calde e secche (in media intorno ai 27/28 gradi), con piogge solo durante i mesi più freddi.


Ti potrebbe interessare: Crociera in inverno, dove andare e perché partire

Il vento è molto comune. L’estate e l’autunno sono le stagioni più adatte per andare in spiaggia e fare il bagno nell’Atlantico, quando l’acqua raggiunge i 22 gradi.

Cosa vedere a Funchal

Il centro di Funchal si gira molto bene a piedi. Per spostarti, invece, puoi prendere l’autobus, il taxi o noleggiare un’auto. Le attrazioni turistiche da non perdere sono tante.

La Zona Velha è il quartiere più antico di Funchal, dove si trovano gli edifici storici. È anche il cuore della vita notturna, con bar e ristoranti che si susseguono lungo le strade del quartiere di Santa Maria.  Si comincia dalla , la cattedrale in stile gotico eretta nel XVI secolo, con il suo magnifico soffitto in legno di cedro.

Da ammirare anche l’Igreja do Colégio, una chiesa con una facciata sobria che nasconde un esuberante interno. Non può mancare una visita al Quinta do Palheiro Ferreiro, un parco pubblico che ricorda molto i parchi inglesi, formato da una serie di giardini e dalla Casa del Tè.


Ti potrebbe interessare: Canarie: un piccolo paradiso tutto da scoprire

A circa quattro chilometri a nord-est del centro di Funchal c’è il Giardino Botanico, che propone una serie di piante subtropicali, oltre ad alberi e fiori esotici. Per chi vuole scoprire i prodotti locali il Mercado dos Lavradores è il luogo ideale. Le irresistibili bancarelle colorate sono all’interno di una struttura in arte déco del 1940.

Come in tutta Madeira, anche a Funchal scarseggiano le spiagge naturali. L’origine vulcanica dell’isola ha, infatti, favorito una costa rocciosa. Sono stati creati, però, una serie di stabilimenti balneari che favoriscono l’accesso al mare attraverso piscine naturali o con acqua di mare, come Barreirinha, che è situata ad est di Funchal, e Forte Sao Tiago.

Approfitta di una crociera nel Mediterraneo e non perdere una visita a questa vivace e splendida città.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro