CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociere: pronte a ripartire con nuove misure anticontagio

L’ok è arrivato: si riparte dopo Ferragosto. Il nuovo Dpcm dà il via libera alle crociere. Le compagnie si organizzano per mettere in atto tutte le misure anticontagio

La ripartenza delle crociere è vicina. L’ok è arrivato dal Governo, dopo la riunione con un Comitato tecnico scientifico che ha redatto il verbale, con le ultime regole per prevenire il contagio da Covid-19. Il nuovo Dpcm, in vigore dal 10 agosto al 7 settembre, dà il via libera per le crociere a partire dal 15 agosto.

Le due compagnie principali, Costa Crociere e MSC Crociere, avevano intanto congelato le flotte fino a Ferragosto. Nel frattempo hanno messo a punto, in accordo con le autorità governative ed esperti, i nuovi protocolli con le misure anticontagio.

Le misure anticontagio a bordo delle navi

Costa Crociere

La compagnia ha adottato un nuovo protocollo sanitario, il “Costa Safety Protocol”, sviluppato con l’aiuto di un gruppo di esperti scientifici in sanità pubblica, ed ha  inoltre avviato l’iter per ottenere la Biosafety Trust Certification del RINA. Si tratta di una certificazione che esamina tutti gli aspetti della vita a bordo e verifica la corretta gestione degli aspetti sanitari.

Per quanto riguarda lo screening preliminare i dipendenti saranno sottoposto a tre tamponi prima di salire a bordo e durante tutto il periodo di permanenza a bordo, le loro condizioni di salute saranno monitorate costantemente con controlli della temperatura ogni giorno e test con tampone ogni 30 giorni.

Il numero degli ospiti sarà ridotto e dovranno inviare  l’autocertificazione medica online e fare il check-in da casa. C’è, inoltre, la possibilità di prenotare i servizi di bordo tramite l’app dedicata MyCosta. Prima dell’imbarco è obbligatoria la misurazione della temperatura corporea per tutti gli ospiti, che sarà effettuata anche a ogni uscita e accesso alla nave in tutti i porti di scalo. A bordo ci saranno dispositivi elettronici self-service.

Il distanziamento fisico sarà rispettato sia nei terminal che durante le escursioni a terra. I pullman saranno sanificati  dopo ogni utilizzo, così come tutti gli ambienti sulle navi. Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine negli ambienti interni e all’esterno solo se non è garantito il distanziamento. I programmi di intrattenimento saranno rivisti per garantire la partecipazione di piccoli gruppi. È prevista un’assistenza medica 24 su 24.

MSC Crociere

A bordo saranno accolti solo ospiti residenti nei Paesi Schengen e il check-in sarà digitale. Le navi saranno riempite fino al  70%, in modo da garantire il distanziamento sociale. Prima di salire a bordo è previsto uno screening generale che comprende test con tampone COVID-19, controllo della temperatura e questionario sullo stato di salute.

Le mascherine, fornite quotidianamente dalla compagnia in cabina e su tutta la nave, saranno indossate quando non è possibile il distanziamento. A bordo è prevista l’igienizzazione dell’aria con tecnologia UV-C (che uccide il 99,97% dei microbi), oltre che un protocollo che  prevede elevate misure igienico-sanitarie e di pulizia. Nei ristoranti sarà escluso il self-service e i pasti saranno serviti ai tavoli dal personale di bordo.

Le attività e gli spettacoli d’intrattenimento saranno modificati per permettere la partecipazione di gruppi più piccoli, con prenotazione. Anche le escursioni sono riorganizzate. Per gli ospiti ci sarà anche la app Msc for me e un braccialetto che consentirà le transazioni elettroniche contactless. Sempre a bordo sarà allestito un Centro medico attrezzato con personale altamente qualificato e addestrato per garantire le cure a eventuali passeggeri sospettati di Covid-19.

La ripartenza delle navi MSC

MSC ha annunciato la partenza di due navi. MSC Grandiosa effettuerà crociere nel Mediterraneo Occidentale, dal 16 agosto, mentre MSC Magnifica nel Mediterraneo Orientale, dal 29 agosto. Gli itinerari toccheranno l’Italia, la Grecia e Malta. Dal 1 agosto, infatti, sono stati aperti 6 porti ellenici per l’attracco di navi da crociera:  Pireo, Rodi, Candia, Volo, Corfù e Katakolo.


Ti potrebbe interessare: Crociera a Malta: 5 attrazioni da non perdere

Nel dettaglio MSC Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale che salperanno da Genova verso Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta. Per MSC Magnifica sono previste, invece, crociere nel Mediterraneo orientale, anch’esse di 7 notti, che prevedono tappe a Bari, Trieste, Corfù, Katakolon e Pireo. Per entrambi gli itinerari sarà possibile iniziare e terminare la crociera da uno qualsiasi dei 6 porti italiani (Genova, Trieste, Civitavecchia, Napoli, Bari e Palermo), scegliendo quello più comodo da raggiungere.


Ti potrebbe interessare: Crociera Mediterraneo: un’esperienza da non perdere

Confermati i programmi di MSC Crociere previsti per il periodo compreso tra fine ottobre 2020 e novembre 2021, e riguardanti la stagione invernale 2020/2021 e l’estate 2021. Ecco le crociere del Mediterraneo, Emirati, Caraibi.

Le crociere cancellate di MSC

Fino al 31 ottobre sono, invece, cancellate le crociere per Stati Uniti ed Estremo Oriente. Msc Crociere ha cancellato le altre crociere nel Mediterraneo dal 16 agosto al 31 ottobre compreso. Verrà offerto un voucher Future Cruise Credit (Fcc) e un credito da utilizzare a bordo fino a 400 euro, validi su qualsiasi nave con qualsiasi itinerario della flotta fino a 18 mesi dalla data di emissione. Gli ospiti, in aggiunta al voucher, possono trasferire la propria prenotazione su MSC Grandiosa o MSC Magnifica, ricevendo fino a tre escursioni a terra gratuite a seconda della categoria prenotata.

La ripartenza delle navi Costa

La prima nave della flotta a ripartire sarà Costa Deliziosa che, dal 6 settembre 2020, salperà ogni settimana da Trieste alla scoperta della Grecia. Seguirà anche Costa Diadema che, invece, il 19 settembre 2020 salperà da Genova alla volta del meglio dell’Italia e di Malta.

Le crociere annullate di Costa

Per tutte le altre navi della flotta è stata prolungata la sospensione delle attività fino al 30 settembre 2020. Per tutte le crociere annullate è previsto. Se lo si utilizza, entro il 31/08/2020, per la prenotazione di una crociera con rientro entro il 31/07/2021 si ottiene un credito di bordo di 200€ a cabina.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro