DOMANDE FREQUENTI

MOTORE DI RICERCA
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Chi ci sarà a bordo?

La clientela a bordo sarà, per la maggior parte, francese ed italiana. Incontrerete persone provenienti da tutto il mondo con le quali condividerete la voglia di divertirvi.
L'ambiente unico della crociera aiuta a favorire nuove conoscenze,  potrete godere di un piacevole intrattenimento grazie al personale dell'animazione.
Al contrario, laddove preferiate restare tranquilli, nessuno verrà a disturbarvi nell'intimità della vostra cabina.

Come conoscerò il programma delle attività che si svolgeranno a bordo?

Per essere informati sul programma, ogni compagnia pubblica, ogni giorno, un bollettino informativo in piu' lingue. Ne riceverete uno direttamente nella vostra cabina dove saranno indicati:
- Gli eventi quotidiani (giochi concorso, corsi di ballo, corsi di aerobica...)
- Programma dei film e degli spettacoli, cosi' come il luogo delle relative proiezioni.
- Orario dei pasti
- Cocktails del giorno
- Negozi aperti e promozioni in corso
- Orario d'apertura dei servizi a bordo (reception, ufficio delle escursioni, parrucchiere, estetista, sala fitness)
- Programma e tariffe delle escursioni del giorno
 

Pagamenti a bordo


Tutte le compagnie di crociere evitano, per motivi di sicurezza, la circolazione di denaro contante a bordo.Al vostro arrivo sulla nave riceverete una carta di pagamento della compagnia la quale vi permetterà di effettuare tutti i pagamenti a bordo dalle bibite al casino'. Vi consigliamo di conservare tutte le fatture in quanto riceverete un riepilogo delle vostre spese a fine crociera.
La vostra carta/crociera funzionerà anche come identificatore elettronico quando lascerete la nave per scendere a terra o prendere parte alle escursioni.Anche se tutti i prezzi a bordo sono indicati in euro, i pagamenti potranno essere effettuati con qualunque valuta appartenente alla Comunità Europea.Un servizio limitato di cambio è disponibile presso l'ufficio informazioni in tutte le crociere, per le vostre spese a terra.

Quali sono i servizi per le famiglie?

Durante le vacanze scolastiche molti servizi ed attività sono dedicati ai bambini e adolescenti a seconda della loro età.I bambini a partire dai 3 anni, vengono intrattenuti.
Sono previsti dei letti appositi per i bambini nelle vostre cabine ma bisogna tener conto del fatto che ridurranno la superficie della cabina.Il servizio baby-sitting e la sorveglianza dei piu' piccoli puo' essere previsto (per una modica somma) a condizione che il personale di bordo possa fornirlo.L'età minima per il servizio di baby-sitting è di 6 mesi.

Qual'è il regolamento per i fumatori a bordo?

Su tutte le navi sono indicate le zone fumatori e non fumatori.
Non ci sono cabine non fumatori. Tutte le sale ristorante e spettacoli sono non fumatori. Fumare la pipa ed il sigaro è consentito unicamente sui ponti esterni e nelle sale apposite.

Dove deposito beni preziosi e oggetti di valore?

Assicuratevi che i vostri oggetti preziosi e di valore (medicine, gioielli, oggetti fragili) siano imballati in bagagli a mano a che non restino nella vostra cabina.
Per maggiore sicurezza si consiglia di lasciarli nell'ufficio del commissario di bordo oppure all'interno delle cassaforti presenti all'interno delle cabine. Vi consigliamo, inoltre, di stipulare un'assicurazione appropriata.

I negozi presenti a bordo

A bordo troverete numerosi negozi con diversi articoli: vestiti, prodotti di bellezza, profumi souvenirs, articoli da regalo ecc...Troverete anche accessori utili nel caso in cui li abbiate dimenticati: cappelli, creme solari, occhiali da sole, t-shirt. Inoltre vi aspetta l'assistenza di un fotografo professionista sempre disponibile ad immortalare momenti piu' belli della vostra crociera.Ricordate che i negozi di bordo saranno chiusi durante gli scali.

Tenersi in forma

Per rimanere in forma avrete a vostra disposizione dei centri fitness equipaggiati con attrezzi moderni (vogatori, cyclette, pesi) dove saranno disponibili corsi d'aerobica, yoga ecc...
A bordo troverete un parrucchiere, un estetista ma anche un vero e proprio centro di trattamento con sauna, hammam e massaggi.Sempre piu' navi offrono oggi un centro di talassoterapia.

Quali sono le diverse tipologie di cabine disponibili?

- Cabina interna (senza oblo') - Cabina esterna: stessa superficie della precedente però presenta un oblo' o una piccola finestra non apribile
- Cabina esterna con balcone: superficie piu' o meno identica a quella delle esterne standard dispone, in generale, di un balcone privato.
- Suite: molto piu' spaziosa la suite dispone, in generale, di un balcone privato o di una veranda.

Perchè ci sono prezzi diversi per le cabine?


Le diverse tariffe sono legate al posizionamento delle cabine e alla presenza o mancanza di una finestra vista mare;le cabine vista mare sono piu' costose di quelle interne e le cabine posizionate sui ponti superiori sono piu' costose di quelle posizionate sui ponti inferiori.

Quante persone possono essere ospitate nella cabina?

Una cabina doppia può accogliere due persone.Sulla maggior parte delle navi avrete cabine per 3 e 4 persone ma difficilmente per 5.Alcune navi però dispongono di cabine per 5 persone ma sono in numero limitato per cui vi consigliamo di prenotarle con largo anticipo se siete in cinque a voler viaggiare!

Posso cambiare cabina dopo aver effettuato la prenotazione?

Generalmente è possibile cambiare cabina in funzione delle disponibilità.Ovviamente ci sarà una variazione di prezzo laddove optiate per una categoria superiore!

Vaccinazioni

Attualmente non vi è alcuna vaccinazione obbligatoria.
Ad ogni modo si consiglia di controllare tutte le piu' recenti condizioni di vaccinazioni specifiche possibili, almeno 8 settimane prima della vostra data di partenza con il vostro agente di viaggio o con il vostro dottore.

Se sono incinta?

Le donne non oltre la 24esima settimana di gravidanza (verso la fine della crociera) potranno viaggiare a condizione che siano in possesso di un certificato del loro dottore che attesti la forma fisica per viaggiare

Il viaggio per chi è diversamente abile

I passeggeri diversamente abili o che utilizzano sedie a rotelle sono i benvenuti a bordo con un accompagnatore che possa aiutarli. Le navi possono fornire sedie a rotelle di misura standard per uso personale, su richiesta necessaria dell'agenzia che dovrà essere informata in anticipo poichè il numero delle sedie è limitato. Ricordate che se preferite portare la vostra sedia a rotelle è necessario che sia di misura standard e pieghevole. Poichè la crociera presenta delle differenze dalla vacanza sulla terraferma,potranno esserci delle zone della nave non accessibili alle sedie a rotelle. Cercate di non dimenticare, inoltre, che potrà essere non pratico e addirittura impossibile scendere a terra in alcuni porti.

C' è un' assistenza medica a bordo?

Sulla maggior parte delle navi è presente un centro medico o un dottore e infermiere che mettono a disposizione le loro cure 24h/24h. In ogni caso i sistemi medici locali possono portare cure supplementari in caso d'urgenza.
I consulti e le cure saranno fatturati al passeggero.Il centro medico, pertanto, non potrà curare uno stato patologico preesistente né dispensare cure di lunga durata.

La sicurezza a bordo

Tutte le compagnie di crociera sono tenute ad applicare delle restrittive norme di prevenzione internazionali in materia d'incendio.Su tutte le navi c'è l' obbligo di installare degli estintori e sistemi d'allarme personalizzati. A partire da marzo 2001 l'ICCL ha adottato un nuovo standard per i giubbotti di salvataggio: tutti i membri dell'associazione sono obbligati ad avere sulle loro navi un giubbotto di salvataggio per ciascun bambino imbarcato ma anche ad aumentare il numero di giubbotti per gli adulti.Se queste regole hanno come obiettivo di salvare delle vite umane, esse non possono certo impedire il verificarsi di incendi.In effetti il fuoco non comporta gravi conseguenze sulla nave.L'obiettivo è quello di non creare il panico e di farne comprendere l'importanza.

 Si consiglia di leggere le istruzioni d'emergenza.Assicuratevi che il vostro giubbotto sia in un buono stato ed esercitatevi ad infilarlo. Se avete degli stati di infermità assicuratevi che lo steward e le persone che si occupano di voi ne siano a conoscenza.Cio' vi permetterà, in caso d'emergenza, d'uscire il piu' presto possibile dalla vostra cabina .Se viaggiate con dei bambini assicuratevi che dei giubbotti della loro taglia siano presenti nella vostra o nella loro cabina. Anche in tal caso assicuratevi del buono stato dei giubbotti e fate esercitare i bambini ad infilarli rapidamente.
Entro 24h dal vostro imbarco sarete invitati a partecipare ad una riunione d'informazione e formazione sulla sicurezza a bordo.Se avete delle domande non esitate a porle, se non siete sicuri sulle  modalità in cui infilare il giubbotto, o per qualsiasi altro dubbio e perplessità, non esitate a chiedere spiegazioni!

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC Crociere partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro