CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Palma di Maiorca: 5 cose da fare in un giorno

Spiagge bianche, calette nascoste e mare cristallino, Palma di Maiorca è un vero e proprio paradiso per i turisti

Palma di Maiorca è una delle tappe delle crociere nel Mediterraneo occidentale, che conserva ancora oggi una ricca tradizione culturale tramandata dai popoli che l’hanno abitata.

È il capoluogo di Maiorca, la più grande delle isole Baleari. Con il suo clima mite e il suo mare limpido tutto l’anno, si presta anche a viaggi fuori stagione. Il clima mediterraneo la rende, infatti, una meta ideale in autunno e in primavera e, perché no, anche in inverno per chi desidera fuggire dalle temperature rigide. Non a caso è chiamata “Isla del Sol”, grazie ai suoi 300 giorni di sole. Il caldo dell’estate, invece, è reso piacevole dalle brezze.

Lo stile di vita pacato e a stretto contatto con la natura incontaminata caratterizza questa città e tutta l’isola, che vive principalmente di artigianato e turismo. Palma di Maiorca è senza dubbio una delle città storiche più belle di tutto il Mediterraneo. Fondata dai romani, la sua bellezza viene valorizzata ulteriormente dalla posizione spettacolare in cui si trova, in una suggestiva baia.

Spiagge caraibiche, parchi, locali notturni, antichi borghi, mercati artigianali suggestivi e bellezze storiche e culturali, Palma offre davvero tanto ai turisti. Per non parlare della gastronomia locale con piatti di carne, pesce, legumi e incantevoli dolci per deliziare tutti i palati e i gusti più esigenti.

5 cose da fare a Palma di Maiorca in un giorno

1. Esplorare il Centro storico

Plaza Mayor e Plaza del Sol sono il cuore pulsante di tutta la città e qui, oltre a passeggiare per godersi un po’ di shopping, ci si può fermare a bere e mangiare qualcosa nei tanti bar e ristoranti. A Plaza de Cort c’è, invece, la sede del Comune, Ayuntamento, un palazzo affascinante e imponente. Al centro della piazza c’è anche un imponente ulivo secolare. Nella parte vecchia della città, meritano una visita anche i Bagni Arabi, testimonianza del glorioso passato e affascinante esempio di architettura moresca.


Ti potrebbe interessare: Funchal, la meta ideale per un viaggio (anche d’inverno)

2. Visitare La Seu (la cattedrale)

È una cattedrale gotica, tra le più grandi in Europa, costruita sui resti di una moschea. Sorge nell’acropoli della città romana di Palma, di fronte al mare. La grande volta centrale, le 61 vetrate e lo spettacolare rosone centrale, uno dei più grandi al mondo, rendono questo maestoso edificio uno spettacolo architettonico unico. La parete occidentale della cattedrale fu gravemente danneggiata durante un terremoto nel 1851. Nel XX secolo, invece, La Seu cambiò volto per mano dell’architetto modernista catalano Antoni Gaudì, che aggiunse il baldacchino che sovrasta l’altare.

3. Andare in spiaggia a Playa C’an Pere Antoni

Playa C’an Pere Antoni è la spiaggia più vicina al centro storico di Palma. Lunga quasi 800 metri, è attrezzata con sedie a sdraio, ombrelloni di paglia, servizi igienici e docce ed è controllata da bagnini. Ha, inoltre, un ristorante a ogni estremità. La posizione eccezionale, con una vista mozzafiato sulla cattedrale, a 900 metri di distanza, la rende un luogo molto frequentato.

4. Fare shopping su Passeig del Born

È la principale via commerciale di Palma di Maiorca ed è costeggiata da hotel, bar e ristoranti alla moda con tavoli sotto gli alberi, negozi e boutique di marchi internazionali. Lunga 200 metri, Passeig del Born è il luogo ideale per una rilassante passeggiata all’ombra.


Ti potrebbe interessare: Lanzarote: cosa sapere sull’isola più suggestiva delle Canarie

5. Assaggiare le specialità locali al Mercado Gastronomico San Juan

Il Mercado Gastronomico San Juan è un ampio spazio gastronomico situato a un 1 km a nord dal centro storico di Palma. Ci sono circa 20 punti di ristoro con una vasta scelta di piatti, dalle tapas spagnole fino alle specialità delle Baleari, ma anche piatti italiani. Il fatto che sia molto frequentato dagli abitanti del luogo è indicativo della qualità del cibo servito. La sera c’è musica dal vivo e l’atmosfera è allegra e conviviale. Per assaggiare prodotti tipici ci si può fermare anche al Mercat de Santa Castalina, a 250 metri a nord dal porto di Palma.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro