CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Atene: alla scoperta della città dove tutto iniziò

Dominata dall’Acropoli, Atene  oggi è una capitale moderna, affascinante e misteriosa. Ecco cosa vedere

Atene, dove tutto ha avuto inizio: storia, arte, filosofia, civiltà. Affascinante e misteriosa con i suoi miti e leggende, la polis fu nell’antichità uno dei maggiori centri dell’antica Grecia e dell’area mediterranea. Ha lasciato, così, una traccia profonda nella storia culturale e politica dell’Europa e del mondo occidentale.

Deve il suo nome ad Atena, la dea protettrice nata dalla testa di Zeus. Secondo il mito, Atene fu fondata nel III millennio a.C. da due dei, Poseidone e Atena, i quali successivamente iniziarono a litigare su chi di loro avrebbe dovuto dare il proprio nome e la propria protezione alla città.

Secondo la mitologia, l’egiziano Cecrope fu, invece, il primo re della regione dell’Attica, a cui si attribuisce anche la fondazione. Atene si evolse da primitiva monarchia ad organizzazione aristocratica e, da questa, a democrazia.

Nel 1981 entrò a far parte dell’Unione Europea e, nel 2001, divenne uno dei membri dell’euro. Oggi è il centro politico, economico e culturale della Grecia e una destinazione turistica di grande importanza internazionale.

Qui l’arte antica si mescola con le nuove architetture e le taverne greche tradizionali si affiancano ai nuovi locali alla moda, il tutto dominato dall’Acropoli, culla della civiltà occidentale. Atene ti porterà tra le sue magiche stradine intrise di storia e i suoi monumenti. Ma questa splendida città greca è anche mare, divertimento e buon cibo.


Ti potrebbe interessare: Vacanza in crociera: 10 buoni motivi per sceglierla

Ha due porti da crociera: il Pireo, il più importante, un porto naturale situato a 10 chilometri dalla città, e il Lavrio, che si trova a circa 60 chilometri. I luoghi da visitare sono tantissimi.

Ecco alcuni consigli su cosa vedere ad Atene

Acropoli

Simbolo indiscusso di Atene, l’Acropoli svetta sulla cima di una collina nel cuore della città. È  la prima cosa che tutti visitano dopo essere arrivati in città, compresi i crocieristi. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987, è il più grande complesso architettonico dell’antica Grecia, che nonostante le tante vicissitudini è arrivato fino ai giorni nostri per regalare ai visitatori un’esperienza assolutamente indimenticabile. Camminando nell’Acropoli resterai estasiato dal maestoso Partenone, un tempio dorico dedicato alla Dea Atena, interamente realizzato in marmo e con un peso di circa 20,000 tonnellate! Potrai ammirare poi gli imponenti Propilei, le colonne che costituiscono l’ingresso monumentale all’Acropoli, e l’Eretteo, un tempio dedicato ad Atena e Poseidone, con il suo portico delle Cariatidi. Ancora il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso e l’Odeon di Erode Attico, un teatro in pietra ancora utilizzato per rappresentazioni durante il Festival. Dall’alto, inoltre, potrai apprezzare la vastità della città e dei suoi dintorni.

Agorà

Ai piedi dell’Acropoli c’è l’Agorà, la piazza principale dell’antica Atene che è stata il cuore politico, amministrativo e sociale nel corso di tutta l’antichità. Proprio qui, nel 399 a. C., il grande filosofo Socrate fu condannato a morte. I numerosi piccoli santuari e templi raccontano anche il ruolo religioso. Potrai ammirare il tempio di Efesto, uno dei tempi dorici meglio conservati del mondo, situato sull’altura che domina l’estremità occidentale dell’Agorà, e la Torre dei Venti, un edificio di marmo dalla forma ottagonale. Troverai anche un museo che espone alcuni oggetti scoperti sul sito, alcune statue e un modello in scala dell’Agorà.

Piazza Syntagma

Se l’Agorà è il cuore dell’Atene antica, Piazza Syntagma (Piazza della Costituzione) è il cuore di quella moderna. Qui ci sono il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto, costantemente vigilata dagli Evzones, le guardie greche che ogni giorno danno luogo allo spettacolare cambio della guardia. È il principale luogo di ritrovo della città, di manifestazioni e di eventi sportivi.

Monastiraki

Piazza Monastiraki, con la sua chiesa bizantina, è il cuore di questo quartiere vivace e cosmopolita. Ti divertirai tantissimo a passeggiare tra i suoi stretti vicoli, pieni di piccoli negozi di ogni tipo:  souvenir, vestiti, scarpe o gioielli, troverai di tutto. Ogni domenica, inoltre, si tiene il mercato delle pulci di Monastiraki, in piazza Avissinia. Moltissimi commercianti espongono oggetti d’antiquariato e di seconda mano, come libri antichi, argenteria e pelletteria.


Ti potrebbe interessare: Creta: una crociera nel Mediterraneo tra miti e leggende

Plaka

Plaka è uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città. La maggior parte delle strade è chiusa al traffico ed è qui, non lontano dall’Acropoli e da Piazza Syntagma, che si concentra buona parte della movida ateniese. Bar, ristoranti, taverne, negozi di souvenir in cui potrai trascorrere ore piacevoli fatte di shopping, musica dal vivo, buon cibo e, ovviamente, visita ad alcuni dei monumenti principali della città. Per esempio, le due chiese bizantine di San Nicola Rangabas e San Nicodemo e il Museo di arte folkloristica greca, che custodisce costumi tradizionali, ricami, ceramiche e altre utensilerie d’epoca in legno e in argento.

Le spiagge

La più popolare tra le spiagge di Atene è Nea Falirou, attaccata alla parte vecchia del porto. Ci sono anche Ellinikò e Glyfada che hanno conosciuto uno sviluppo turistico maggiore. Se ti sposti dal centro, ad appena 8 chilometri, arriverai ad Alimos e a 17 Vouliagmeni. Qui l’atmosfera è completamente diversa. Più verde, mare cristallino e servizi di alta qualità. Anche le spiagge di Varkiza e Sounio meritano decisamente una visita. Qui lo scenario è quello normalmente associato a una vacanza in Grecia: relax, spiagge bianche e mare color smeraldo.

Non perderti questa bellissima città, approfitta di una crociera!

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro