CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Riviera Maya: cosa vedere nella parte più affascinante del Messico

La bellezza dei suoi paradisiaci litorali si mescola con la rigogliosa natura: la Riviera Maya, in Messico, è uno dei posti più incantevoli dei Caraibi

Con le sue infinite spiagge di finissima sabbia bianca incorniciate da una verdissima vegetazione e l’esotico mare da cartolina, la Riviera Maya è la parte più affascinante del Messico. Si trova a nord-est della penisola dello Yucatan, nello Stato di Quintana Roo, e si affaccia per circa 140 km di costa sul Mar dei Caraibi, partendo da Isla Blanca a nord fino a Punta Allen a sud.

Sebbene turistica ed urbanizzata la natura è ancora dominante. La bellezza dei suoi incantevoli litorali si mescola con la rigogliosa giungla che custodisce le rovine della civiltà Maya, testimoniata da importanti siti archeologici di rara bellezza. Lungo la costa della Riviera Maya, si estende un’ampia barriera corallina che ospita un’enorme varietà di specie marine e pesci tropicali.

Il periodo migliore per andare in Messico è sicuramente durante i mesi che vanno da dicembre ad aprile, quando le temperature non sono troppo elevate, mentre è preferibile evitare il periodo tra settembre e ottobre perché è quello della stagione delle piogge e degli uragani. Il clima è tropicale, quindi andare durante l’inverno significa godersi il caldo e il sole dei Caraibi.

Cosa vedere nella Riviera Maya

Tulum

È un concentrato di spiagge paradisiache, cultura, storia e natura e una delle attrazioni turistiche più importanti dello Yucatán e di tutto il Messico. Ogni anno attrae milioni di turisti affascinati dalla storia mitologica del popolo Maya. A Tulum è, infatti, presente l’unico sito archeologico con vista sul Mar dei Caraibi: le rovine Maya di Tulum, un’antica città portuale, risalente al periodo 1200 – 1500 d.C. adagiata sulla costa a picco sul mare. Lo scenario è mozzafiato e le rovine ti riporteranno indietro nello splendore di una civiltà misteriosa e particolarmente affascinante. I luoghi di maggiore interesse che puoi visitare nelle rovine sono El Castillo, una vera e propria vedetta sul mare da dove si avvistavano le navi nemiche, il Tempio del Dio, un’architettura a piramide capovolta, e il Tempio degli affreschi , situato al centro del sito archeologico di Tulum.

Cancun

È il luogo ideale per chi vuole divertirsi. Cancun si divide in due parti: il centro, Ciudad Cancun, parte storica della città, e la Zona Hotelera, dove si trovano tutti gli alberghi lungo la costa. È praticamente una striscia di terra di oltre ventidue chilometri di sabbia bianchissima e un mare stupendo dove si affacciano hotel, ristoranti, locali notturni, negozi e ritrovi di ogni tipo. Perfetta per fare snorkeling, immersioni in profondità e pesca.

Playa del Carmen

Un tempo villaggio di pescatori, oggi è uno dei luoghi turistici più famosi di tutto il Messico, una cittadina carina e divertente. Anche Playa del Carmen ha tutto ciò che si può immaginare per divertirsi: spiagge bellissime, bar, ristoranti e tanti locali notturni. Ha, però, conservato un fascino selvaggio e caraibico. È caratterizzata da meravigliose spiagge piene di palme e arricchite da splendide barriere coralline. Nella La 5° Avenida, troverai la maggior parte di ristoranti, centri commerciali, bar e negozi di souvenir. Per quanto riguarda divertimenti e vita notturna, non ha nulla da invidiare alla vicina Cancun. Da Playa del Carmen partono i traghetti per Isla Mujeres e Cozumel, l’isola più grande del Messico.


Ti potrebbe interessare: Crociera Caraibi, le mete più belle in un unico viaggio

Isla Mujeres

A solo mezz’ora di barca da Cancun, in mare aperto, si incontra Isla Mujeres, un angolo di pace e di relax lontano dal caos della città. Vale la pena visitare l’allevamento di tartarughe, un santuario che ospita ogni anno fino a 60mila esemplari. Un tuffo in queste acque turchesi sarà un’esperienza indimenticabile. Da visitare il Musa, un incredibile museo sommerso che permette di fare snorkeling tra le opere d’arte. Sul fondo del mare ci sono, infatti, circa 400 sculture sommerse.

Isola di Cozumel

Cozumel è stata ricostruita negli anni ’70 dal Governo Messicano per renderla un paradiso turistico. L’isola è piena di hotel, resort, discoteche e gioiellerie. Qui attraccano la maggior parte delle navi da crociera. È ideale per fare immersioni nella barriera corallina in un mare ricco di pesci tropicali. Las Palmas è il posto numero uno in Messico per lo snorkeling. Da visitare la cittadina di San Miguel de Cozumel, con il museo dell’Isola e vari locali e negozi in cui fare shopping, la zona archeologica Maya di San Gervasio e quella di El Cedral con le rovine immerse nella foresta.

Riserva della Biósfera Sian Ka’an e Rio Secreto

Patrimonio dell’UNESCO, questa Biosfera si trova a sud di Tulum. Un paradiso naturale protetto dove potrai ammirare diverse realtà: il mare, la savana, delfini, tartarughe, coccodrilli e oltre 350 specie di uccelli. Tra le tante cose da vedere nella Riviera Maya c’è anche il Rio Secreto: un fiume sotterraneo che percorre la Riviera Maya. Le sue grotte sono considerate tra le più belle al mondo. Qui potrai ammirare stalattiti e stalagmiti e fare immersioni per  vedere specie uniche di questo territorio, come il gambero cieco e l’anguilla cieca.

Prenota la tua crociera d’inverno e non perderti una vacanza in questi magnifici luoghi!

 

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro