CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

MSC World Europa: è iniziata la costruzione della prima nave alimentata a gas

Si è svolta a Saint-Nazaire la cerimonia della moneta per la MSC World Europa, la nave da crociera ecologicamente più avanzata

Entrerà in servizio nel 2022: la MSC World Europa sarà una delle navi da crociera alimentate a Gnl (gas naturale liquefatto) tecnologicamente ed ecologicamente più avanzate.

Si è, infatti, svolta nei cantieri navali di Chantiers de l’Atlantique, a Saint-Nazaire, in Francia, la tradizionale “Coin Ceremony”. Alla cerimonia di nascita della nave, con il posizionamento della moneta nella chiglia, hanno preso parte Alexa Aponte-Vago, figlia dell’armatore Gianluigi Aponte e moglie di Pierfrancesco Vago (presidente esecutivo di MSC Crociere) e Aurore Bezard in rappresentanza di Chantiers de I’Atlantique.

“MSC World Europa – ha dichiarato Vago – è un’ulteriore prova del nostro impegno per la gestione ambientale. La nave è destinata a ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio rispetto a molte altre unità da crociera esistenti alimentate a Lng, che è attualmente il combustibile più ecologico per le operazioni marittime commerciali. Con questa nave, confermiamo la nostra convinzione di investire in tecnologie ambientali avanzate per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di zero emissioni derivanti dalle operazioni crocieristiche”.

Ad ottobre dello scorso anno, mentre iniziava la costruzione di MSC World Europa, fu consegnata infatti MSC Grandiosa, la prima nave della World Class alimentata a Gnl. Nel frattempo è, invece, in cantiere per essere ultimata MSC Virtuosa, anch’essa dotata delle più moderne tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.

Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare la costruzione di una nave che stabilirà gli standard per la crociera del futuro. Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra collaborazione ventennale con MSC Crociere, che ha già portato ad alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite”.

La tecnologia della nave

MSC World Europa sarà munita di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia a celle a combustibile a ossido solido (SOFC) e utilizzerà il gas naturale per produrre elettricità e calore a bordo.

È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Lng è utilizzata su una nave da crociera. Questa soluzione ridurrà le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di circa il 30% rispetto a un motore Lng convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particolato.

MSC World Europa sarà inoltre dotata di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione, che supera alcuni degli standard normativi più rigorosi al mondo, nonché di altre tecnologie ambientali all’avanguardia.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro