CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Le "app", preziose compagne di viaggio per andare in crociera

Nell’era di smartphone e tablet non potevano mancare le “App” (le applicazioni che si possono scaricare sui cellulari di ultima generazione) dedicate a chi cerca una buona idea per un viaggio o una crociera e per chi vuol condividere con chi è rimasto a casa le sue esperienze in giro per il mondo. Insomma, strumenti di viaggio non meno preziosi della cara, vecchia mappa geografica tascabile o del catalogo patinato in versione cartacea. E per ogni momento del viaggio esiste un’applicazione che potrà tornarci utile.

app

Scelta della destinazione. Tutti i più importanti tour operator, specialmente colossi della crocieristica come Msc Crociere e Royal Caribbean, hanno un’app per far arrivare le loro proposte di viaggio direttamente sui nostri telefonini. Basta scaricare su smartphone o tablet il piccolissimo software gratuito per accedere a uno scaffale virtuale, un catalogo multimediale ricchissimo di informazioni, approfondimenti, foto e video, offerte, listini, oltre alle descrizioni di ogni singola nave e ai tour virtuali degli spazi interni ed esterni.

Prima di partire. Prenotata la vacanza, non c’è niente di più utile che memorizzare sul nostro portatile l’itineario, i dettagli della prenotazione, i dati del volo aereo o dell’orario di imbarco sulla nave, fino alle attività che abbiamo in mente di fare e ai luoghi che desideriamo visitare. Un vero e proprio taccuino virtuale, aggiornabile di giorno in giorno e da consultare anche off line. Due applicazioni che offrono tutto questo sono Tripit e Jauntlet; disponibili su tutte le piattaforme, consentono anche un’ulteriore opportunità: pubblicare a caldo immagini e sensazioni del nostro viaggio realizzando un miniblog personale o utilizzando i social network per condividere con i nostri amici le esperienze che stiamo vivendo. Il vantaggio? Ad esempio, ricevere in tempo reale da chi c’è già stato consigli sui luoghi da visitare o sulle escursioni da effettuare.

In viaggio. Sugli smartphone si possono scaricare guide e mappe turistiche di ogni destinazione. Esattamente come quelle che abbiamo sempre acquistato in libreria e che hanno sempre preso tanto spazio nel nostro bagaglio. E non è tutto, perché spesso queste guide sono disponibili anche in versione sonora. Molte di queste sono realizzate direttamente dai Comuni e dagli uffici del turismo e sono gratuite.

Per orientarsi. Un’altra interessante opportunità: qualora durante uno scalo decidessimo di effettuare un’escursione individuale, potrà risultare di grande utilità usare le mappe virtuali con il GPS, di cui sono dotati tutti gli smartphone più aggiornati. Alcune di queste App prevedono che ogni utente contribuisca ad inserire informazioni utili che vengono messe a disposizione di tutti: in questo modo, potremo scoprire che un museo ha da pochi giorni cambiato gli orari di apertura, che nella piazza principale della città è in corso un’imperdibile esibizione di artisti di strada o che in una stradina poco trafficata si vendono souvenir diversi dai soliti. Insomma, una vera e propria community con cui scambiare notizie e consigli “in diretta dai luoghi”.

Acquisti, appunti e fotografie. Durante ogni viaggio o crociera arriverà il momento di fare degli acquisti. Ecco quindi venirci in aiuto i convertitori di valuta, già installati sui nostri smartphone o scaricabili come CaXE Currency. Tips and Trips ci consentirà invece di avere un vero e proprio taccuino tascabile dove annotare ogni particolare che rischieremmo di dimenticare, nonché leggere i taccuini degli altri viaggiatori. L’App Augmented GetoTravel ci aiuterà a riconoscere oltre 150mila punti di interesse sparsi in tutto il mondo: basterà riprendere il panorama con la fotocamera dello smartphone per leggere l’articolo completo su Wikipedia. Infine, se amiamo scattare foto, perché non sperimentare TourWrist per una originale panoramica a 360°?

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro