CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Mercatini che passione, ecco le top ten dei bazar imperdibili

Mercati e mercatini rappresentano, piaccia o no, un must di ogni viaggio, e più si va lontano da casa più si è attratti dal fascino di acquistare qualunque cosa, anche la meno utile, in luoghi suggestivi e inebrianti. Nella gran parte dei casi si tratta di mercati che mettono d’accordo tutti: anche chi non è abituato a farsi sedurre dagli acquisti a tutti i costi rimane comunque affascinato dai colori, dai profumi e dall’atmosfera che si respira passeggiando tra le bancarelle.

O

Di recente è stata stilata una top ten dei mercati da non perdere per nessuna ragione, tra i più belli del mondo, in ogni continente. Eccola.

Portobello Market, Londra, Inghilterra. Situato nel quartiere di Notting Hill, è una vera e propria istituzione : si svolge ogni sabato e si estende per circa due miglia (più di tre chilometri) lungo Portobello Road, che un giorno alla settimana diventa brulicante di bancarelle e di visitatori. Come richiede il perfetto stile britannico, il mercato è suddiviso per categorie: merci dello stesso genere si trovano raggruppate nella stessa area, facilitando comparazioni di prezzo per favorire gli acquirenti nelle loro compere.

El Rastro, Madrid, Spagna. Appuntamento irrinunciabile nelle domeniche e nei giorni di festa: dalle 9 alle 15 il centro di Madrid, nel quartiere di Lavapies, viene invaso da un grande mercatino delle pulci. Oramai è talmente conosciuto che ora vi si vendono anche articoli nuovi, tradendo un po’ lo spirito che lo ha reso famoso nel corso dei decenni. Si estende nelle mille stradine del centro madrileno, ciascuna con la sua tipologia preferita di prodotti. Grazie alla sua notorietà internazionale il mercato è frequentato anche da borseggiatori professionisti, quindi meglio tenere gli occhi sempre ben aperti.

Grand Bazar, Istanbul, Turchia. Tra le attrazioni imperdibili della Turchia, il Grand Bazar è probabilmente il più grande mercato coperto del mondo, con più di 4000 negozi che vendono dai gioielli ai tappeti, dall’artigianato in peltro e ottone alla pelletteria, dai narghilè alle ceramiche, dagli strumenti musicali all’abbigliamento, in un dedalo composto da una sessantina di strade. Ogni giorno vi arrivano quasi mezzo milione di persone. Il bazar, che ha quasi cinque secoli di storia, include anche una moschea, 21 hotel, sette fontane, una stazione di polizia e ben 18 porte di accesso. Apre dal lunedi al sabato dalle 9 alle 19.

Les Puces de Saint-Ouen, Parigi, Francia. Il mercato di Les Puces de Saint-Ouen , anche noto semplicemente come Les Puces, è considerato il più grande mercato dell’antiquariato al mondo con i suoi sette ettari di superficie. Si trova a Porte de Clignancourt a nord di Parigi, ospita oltre 2000 venditori ed è visitato ogni fine settimana da quasi 200mila persone. Les Puces nacque oltre due secoli fa quando i barboni erano soliti cercare proprio in queste vie di Parigi, rovistando nella spazzatura di notte, qualche oggetto che avesse ancora un po’ di valore, per poterlo rivendere.

chatuchak bangkokChatuchak, Bangkok, Thailandia Chi progetta un viaggio in Thailandia quasi certamente passerà per la sua capitale Bangkok, città affascinante così come il suo mercato del fine settimana, il celebre Chatuchak: così vasto da non crederci, ha una superficie di 14 ettari sui cui espongono migliaia di stalli, sembra addirittura 15mila, tutti stracolmi di coloratissima merce. É il luogo ideale per scoprire l’artigianato e l’antiquariato thailandese. Per raggiungerlo utilizzate lo SkyTrain scendendo alla fermata Mo Chit. Gli orari: il venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle prime luci dell’alba fino alle 18.

Floating Market, Damnoen Saduak, Thailandia. Restando nei dintorni di Bangkok, da non perdere è il più famoso dei mercati galleggianti della Thailandia, che si trova a un centinaio di chilometri a sud-ovest della capitale. I colori delle canoe e delle barche sul fiume sono la gioia dei fotografi. Meglio arrivarci al mattino presto per godersi tutta la magia del luogo, magari abbinandolo alla visita della più grande pagoda del sud-est asiatico, Phra Pathom Chedi.

Pike Place Market, Seattle, Stati Uniti. É il più antico mercato ancora in funzione negli Stati Uniti, con i suoi 40mila visitatori su 4 ettari di superficie. Vi si trovano libri e oggetti di antiquariato insieme con ogni altro genere di mercanzia, ma la peculiarità è data dall’abbondanza di pesce: nel livello superiore (Upper street) si incontrano una miriade di pescivendoli spesso dallo spirito bizzarro, pronti anche a lanciarvi un pesce per dimostrarne la freschezza. Uno spettacolo da non perdere. Maggiori informazioni su www.pikeplacemarket.org e www.pikeplacefish.com.

Temple Street, Hong Kong, Cina. Questo famoso night market si svolge in Yau Ma Tei e può essere una esperienza piuttosto intensa: tra uno shopping e l’altro ci si può anche cimentare a battere i locali campioni di scacchi o comprare un po’ di giada, che per i cinesi serve per scongiurare il male. Il mercato all’aperto viene allestito nel primo pomeriggio, ma solo all’imbrunire inizia la vera esplosione di visite e la sua atmosfera diventa unica. É un luogo che piace molto anche agli uomini: la Temple Street di Hong Kong è infatti conosciuta come “Men’s Street” a causa della quantità enorme di negozi di abbigliamento e accessori maschili.

Sunset Market, Mindil Beach, Darwin, Australia. Anche l’Australia ha i suoi mercati imperdibili e uno dei più belli si svolge il giovedì e la domenica sera a Darwin, nel Northern Territory. Qui converge una grande folla che viene ad ammirare lo spettacolo del sole che si tuffa nell’Oceano Indiano. Si svolge nel semestre secco (dry season), da fine aprile a ottobre. Orari: dalle 17 alle 22.

Night Market, Luang Prabang, Laos. Nella città di Luang Prabang, inclusa nel patrimonio mondiale UNESCO, ogni sera i membri del gruppo etnico degli Hmong scendono dalle vicine comunità collinari per esporre i loro manufatti al mercato notturno, come i rinomati foulard di seta cuciti a mano. Il mercato notturno più famoso del Laos si svolge lungo la Sisavangvong Road, a partire dal Royal Palace Museum.

Souk della Medina, Marrakech, Marocco. Il souk di Marrakech è il più grande del Marocco: si trova nella Medina della città rossa ed è rinomato per essere un vero piacere per gli occhi e per la proverbiale energia dei commercianti nel proporre i loro prodotti. Lo shopping può durare anche un’intera giornata e i vicoli sono spesso protetti da tettorie fatte di canne, che forniscono un efficace riparo dall’implacabile sole africano. Di sera, terminata la visita del souk, ci si può spostare nella vicina piazza di Djemaa el Fnaa, dove tra incantatori di serpenti, cantastorie e acrobati è possibile mangiare in quello che è considerato il più grande ristorante all’aperto del mondo, lasciandosi avvolgere dai profumi, dai suoni e dai colori della magica notte magrebina.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro