CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Il fascino d'altri tempi della Danimarca tra castelli e culto del mare

Crociera e amore per il mare, un binomio inscindibile, due facce della stessa medaglia. Due cose che possono sposarsi diventando un’unica, indimenticabile esperienza di viaggio se si sceglie come meta di viaggio uno degli itinerari offerti da alcune delle più importanti compagnie, come Msc Crociere e Royal Caribbean: la Danimarca.

kronborg-castle

Pochi sanno, per esempio, che Kronborg, a mezz’ora da Copenaghen, ospita il famoso castello di Amleto, nel quale Shakespeare ambientò le vicende del principe di Danimarca. Attualmente la fortezza rinascimentale, che è stata inclusa dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità, ospita tra le tante bellezze la “sala dei cavalieri”, lunga più di sessanta metri e impreziosita da meravigliosi arazzi del Cinquecento. Ogni estate nel cortile interno si svolgono attese rappresentazioni shakesperiane, un’occasione unica per vedere grandi artisti e interpreti internazionali in una scenografia unica al mondo.

Ma non è tutto. A pochissima distanza a Kronborg è stato inaugurato di recente un museo molto particolare, il Maritime Museum di Helsingør, un mondo di avventure marine tutte da esplorare per grandi e piccoli appassionati del mare. Il museo ospita tutto ciò che è legato alla vita dei marinai, strumenti per la navigazione e i più affascinanti modelli di imbarcazioni. Il museo è anche interattivo: è psosibile conoscere la storia della navigazione dal Medioevo a oggi, assistere a proiezioni video ed effettuare percorsi museali guidati attraverso rampe, ponti sospesi, labirinti e spazi aperti con vista su architetture e installazioni spettacolari.

Tutta la Danimarca, conosciuta da sempre come terra di navigatori, è ricca di testimonianze storiche come i tanti castelli dei quali è disseminato il Paese. Oltre a quello di Amleto, c’è il maniero di Frederiksborg, che sorge sulle sponde di un lago nella cittadina di Hillerød, a trenta chilometri a nord di Copenaghen, con il suo magnifico giardino barocco costruito agli inizi del diciassettesimo secolo per mostrare al mondo il potere e la ricchezza della monarchia danese. Proseguendo verso nordest si arriva al castello tutto bianco di Fredensborg, sulle sponde del lago Esrum: dal 1772 è la residenza estiva e autunnale dei reali ed è soprannominato “la Versailles danese” per i giardini immersi in uno dei più antichi parchi del Paese. Ancora oggi le sue bellissime sale ospitano visite di stato, ricorrenze e feste reali. Nella capitale Copenaghen merita una visita il castello di Rosenborg, che ospita un museo rinascimentale con collezioni d’arte, oggetti, porcellane e gioielli di grande prestigio.

Infine, per i più romantici può essere utile sapere che in Danimarca c’è un castello a disposizione di chi vuole trascorrere una notte davvero principesca: è il castello di Dragsholm, il più antico di tutti, che offre soggiorni da mille e una notte. Nel suo raffinato ristorante viene servito un menu ideato da René Redzepi, lo chef del Noma, il miglior ristorante al mondo.

 

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro