CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Il fascino indistruttibile della capitale del mondo

Tredici anni fa Manhattan, New York, gli Stati Uniti, il mondo intero venivano sconvolti dal terribile attentato alle Twin Towers. Da quel giorno l’11 settembre diventerà molto più di una semplice data: un sostantivo, un dolore, un emblema, un punto di partenza, un tributo, un monito, un esempio.

hd-wallpapers-new-york-skyline-1

Un blog che racconta le emozioni più o meno nascoste in ogni angolo del pianeta non può non unirsi ai tanti ricordi che ogni anno vengono pubblicati. Vogliamo farlo nel modo forse meno consueto ma, per noi, più giusto: parlando di ciò che quel gesto scellerato non ha distrutto, e cioè il fascino impareggiabile di una delle citta più affascinanti del mondo.

Sì, perché Big Apple, la Grande mela rappresenta per ognuno qualcosa di speciale, suscita in ognuno emozioni diverse: è la città delle opportunità, delle diversità, un simbolo di libertà e di modernità. Se si vuol ricordare qualcuna delle mille definizioni che ne sono state date, New York è la città che non dorme mai, la capitale dell’economia mondiale, il crocevia di tutte le razze, il cuore pulsante degli Usa, l’ombelico del mondo, la città più cool di tutte. Una grande, grandissima metropoli da 8 milioni di abitanti, affacciata sul fiume Hudson e composta da quartieri belli e suggestivi nella loro eterogenità: dal Bronx a Manhattan, da Staten Island ai Queens, da Brooklin a Soho, da Long Island a Little Italy.

Non è un caso se, a guardare le statistiche sui viaggi effettuati negli ultimi anni, New York e gli Usa sono la meta preferita da un turista su quattro, specie quando si tratta del viaggio per eccellenza, cioè la luna di miele. Le tappe obbligate sono sempre quelle: Times Square con le sue insegne luminose giganti che di notte la illuminano a giorno; il Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria da attraversare con il naso all’insù; le mille caffetterie Starbucks presenti ad ogni angolo, dove sorseggiare una bevanda ma anche leggere, scrivere, fare business o chiacchierare; il Metropolitan Museum pieno di arte e storia; il Moma con le sue collezioni d’arte contemporanea; la New York Public Library, il celeberrimo ponte di Brooklyn, la maestosa Statua della libertà, i teatri di Broadway, l’Empire State Building con il suo panorama mozzafiato, il Rockfeller Center, lo shopping della Fifth Avenue. E poi Central Park, il polmone verde di New York incastonato nel centro di Manhattan, oltre 3 chilometri quadrati di vegetazione, viali, laghi artificiali, piste di pattinaggio, percorsi ciclabili e prati.

New York è anche una metropoli alla moda, anzi che detta le mode del momento. E la zona che negli ultimi anni è diventata più trendy è sicuramente Brooklyn, quartiere super gettonato e scelto da artisti, intellettuali, star del cinema e personaggi come luogo nel quale vivere. Le tipiche abitazioni basse e in mattoni rossi e i viali alberati affacciati sullo skyline più famoso al mondo sono una scenografia perfetta. E così, oggi i concerti più richiesti, le mostre più gettonate, i ristoranti più affollati si trovano tutti oltre l’East River.

Si potrebbe continuare davvero all’infinito, le bellezze di questa città sono in grado di affascinare chiunque e soddisfare le attese di tutti. Eccolo, forse, il segreto della Grande Mela, il fascino misterioso che accompagna da sempre questa città: ci arrivi aspettandoti una città gigantesca o a dimensione umana, un luogo popolato da gente frenetica o da persone rilassate, e New York non ti deluderà mai. Ognuno potrà dare di NY la definizione che vuole, trarne le sensazioni più disparate, conservarne il ricordo più intimo e originale.

 

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro