CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociere e modernità, la nuova missione del porto di Salerno

Entro pochi anni il porto di Salerno avrà un terminal interamente riservato alle grandi navi da crociera. Un progetto ambizioso e avveniristico che però vedrà la vita in poco tempo vista la richiesta delle maggiori compagnie di navigazione turistica che intendono utilizzare lo scalo salernitano per i loro flussi di passeggeri diretti verso il Cilento e le due costiere, quella amalfitana soprattutto ma anche quella sorrentina.

Finora sono stati studiati tutti gli aspetti tecnici di quello che sarà a tutti gli effetti il secondo porto turistico della città e, quando il progetto sarà diventato realtà, il turismo da crociera rappresenterà la prima voce dell’economia salernitana.

Tutti i particolari del nuovo scalo sono ancora top secret, poiché occorre valutare ogni piccolo dettaglio prima di dar vita a un progetto così complesso. Ma dalle prime notizie che circolano il grande molo turistico potrebbe essere un pezzo della poderosa (e controversa) opera di architettura urbana in corso di realizzazione nel capoluogo salernitano, a partire da quella piazza della Concordia che sarà contraddistinta da due enormi vele alte 72 metri e protese verso il mare con alberghi, negozi, attività turistiche, uffici e garage pubblici. E i bene informati dicono che il famoso architetto spagnolo Ricardo Bofill, autore del progetto delle vele, abbia già effettuato i sopralluoghi per la costruzione del nuovo porto.

Il terminal riservato alle grandi navi da crociera si insinuerà fin dentro il cuore di Salerno, la cosiddetta “antica città giardino”, la città dei cortili, dei chiostri, degli orti e dei giardini. E quindi permetterà ai turisti di visitare agevolmente e in tutta calma una tra le città più belle e curate d’Italia, al centro di un intervento di recupero urbano tra i più imponenti mai realizzati. Ma soprattutto consentirà ai tour operator italiani e internazionali di rispondere alle sempre crescenti richieste di itinerari crocieristici lungo le coste campane.

I progetti ambiziosi che riguardano lo scalo salernitano non si fermano qui. É stato affidato al celebre architetto Zaha Hadid la progettazione della nuova Stazione marittima, che avrà un design avveniristico ed è stata concepita con una struttura molto funzionale alla nuova mission del porto. Non va dimenticato infatti che Salerno è diventato uno scalo importantissimo per il traffico crocieristico in transito nel nostro Paese, con volumi che si sono quasi decuplicati nel giro di sei anni.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro