CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociera a Santorini, cosa vedere in un giorno

L’isola dei tramonti che ti lascia a bocca aperta, arrivando in crociera a Santorini non puoi non rimanere affascinato dagli scorci panoramici e dal bianco delle casette arroccate sulla roccia

Una crociera a Santorini ti permetterà in un solo giorno di ammirare una delle isole greche più affascinanti in assoluto. L’isola dei tramonti, è la più meridionale delle Cicladi, nel Mar Egeo. Sono 220 isole grandi e piccole, chiamate così perché sono disposte a cerchio intorno a Delo. Ognuna ha le sue peculiarità, ma hanno in comune la Chora, il centro più importante dell’isola, e le tipiche casette bianche, cupole e finestre azzurre, spiagge meravigliose e stradine profumate di fiori.

Arrivando in crociera a Santorini noterai subito la sua particolare forma a mezzaluna, frutto di diverse eruzioni vulcaniche che hanno fatto collassare la caldera e determinato l’ingresso del mare sul lato occidentale. Qualcuno identifica Santorini come Atlantide, l’isola leggendaria menzionata da Platone.

Cosa vedere in crociera a Santorini

Fira (Thira)

È il capoluogo dell’isola, caratterizzata da vicoli tipici, dove domina il bianco e il blu degli edifici. Si trova nella parte occidentale dell’isola, su una scogliera della caldera a 260 metri sul livello del mare. Se la guardi da lontano puoi ammirare le case costruite direttamente sulla pomice e il dedalo di stradine colorate. Si raggiunge in funivia, a piedi o a dorso di mulo. La piazza principale è Theotokopoulou Square, luogo di ritrovo per turisti e abitanti. Fira è bellissima di sera, quando la città si illumina in contrasto con il mare scurissimo.

Sito archeologico di Akrotiri

La Pompei dell’Egeo, ovvero la città riportata alla luce dagli scavi archeologici nel 1962. Una terribile eruzione vulcanica nel XVI secolo sommerse con cumuli di cenere e lapilli Santorini e mise fine alla civiltà minoica. Si trova nella parte meridionale dell’isola ed è uno dei più importanti siti archeologici della Grecia perché è tutto conservato benissimo, a differenza di molti siti. L’eruzione che distrusse Akrotiri non fu la prima, ma in passato molti altri cataclismi naturali distrussero gli insediamenti sull’isola e gli abitanti ogni volta ricostruirono la loro città. Probabilmente scapparono tutti prima dell’eruzione perché non sono stati ritrovati corpi.

Caldera

È un depressione creatasi 10.000 anni fa a seguito del crollo della camera magmatica per la forte eruzione. La parte centrale dell’isola è sprofondata sul fondo del mare ed è stata ricoperta dalle acque. Oggi la Caldera di Santorini è uno spettacolo della natura, un’enorme bacino dove vi sono numerose sorgenti termali. Sul fondo c’è un altro vulcano, Nea. Si può ammirare da Fira o facendo il percorso che da qui conduce a Oia. Sulla caldera si affacciano anche altri paesi: Firostefani, Imerovigli, Megalochori, Akrotiri. Gli scorci panoramici sono fantastici e il tramonto è mozzafiato!

Red Beach (spiaggia rossa)

È una delle più belle spiagge di Santorini, nella parte sud-occidentale dell’isola, vicina al villaggio di Akrotiri. Si caratterizza per la sabbia e le scogliere di color ruggine, uno spettacolo davvero unico. È raggiungibile, una volta lasciata la macchina nel parcheggio, con una camminata di circa 10 minuti ed è l’ideale per fare snorkeling, per le acque limpide e la particolarità del suo fondale.

Imerovigli

Sorge a occidente, sulla cima della caldera, a 3 km da Fira. Offre uno scorcio magnifico sui vulcani ed ospita le rovine della fortezza di Skaros, che fu capoluogo di Santorini sino al XVIII secolo. Altra attrazione suggestiva del villaggio è la Cappella di Panagia Theoskepasti, costruita su una roccia enorme sopra la caldera. Qui ci sono poche abitazioni e molti hotel e ristoranti.


Ti potrebbe interessare: Crociera a Mykonos: cosa vedere

Oia

Il borgo di Oia si trova nella parte settentrionale dell’isola, sul bordo della caldera: proprio per questo da qui puoi ammirare un panorama e un tramonto mozzafiato. È più tranquilla e più lontana dal porto. Le casette piene di fiori, le chiese con le splendenti cupole blu e i mulini a vento sembrano essere usciti dalla tela di un pittore. Lungo la via principale di Oia, in pieno centro, si trova un piccolo angolo di paradiso per amanti dei libri: la libreria Atlantis Books, un ambiente unico, quasi vintage, in cui trovare opere uniche e originali, provenienti da ogni parte del mondo.

Prenota la tua crociera nel Mediterraneo, alla scoperta delle più belle isole della Grecia. Scegli le tante offerte selezionate!

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro