CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociera con bambini: tutto quello che devi sapere per una vacanza perfetta

L’estate è alle porte, stai pensando cosa fare con la tua famiglia e ancora non hai deciso. Una crociera con bambini potrebbe essere la soluzione ideale per te. Scopri perché

La crociera con bambini è il viaggio più semplice da affrontare soprattutto per le famiglie viaggiatrici alle prime armi: tutto è organizzato, dagli spostamenti alle escursioni, dal divertimento ai turni per mangiare. La nave è un albergo a cinque stelle galleggiante, munito di tutti i comfort e attrezzata per le esigenze di chiunque.

Il punto forte delle crociere è proprio il relax. Non devi affrontare alcuno stress, sei accompagnato in cabina, non devi cercare dove mangiare o dove andare al mare.  Ogni mattina, poi, ti svegli in una località nuova, senza dover cambiare mezzo di trasporto.

Alcune compagnie di navigazione offrono la crociera gratis ai bambini. Quasi tutte non accettano bambini sotto i sei mesi, mentre per le crociere transatlantiche o quelle nei Caraibi devono avere almeno 12 mesi. Anche per le donne incinte in crociera ci sono delle limitazioni: possono salire a bordo fino alla 25-26 settimana di gestazione.

La maggior parte delle navi da crociera oggi sono organizzate in modo da dedicare particolare attenzione alle esigenze delle famiglie e dei bambini: ci sono sistemazioni per nuclei familiari, aree dedicate ai più piccoli, servizi di babysitting, attività di intrattenimento ed escursioni specifiche.

Così la crociera con bambini diventa una vacanza divertente e rilassante per tutti i componenti della famiglia.

Prima di prenotare, però, verifica quali sono i documenti per la crociera e fai un controllo sulla scadenza di quelli in tuo possesso.

Ecco i consigli utili per una crociera con bambini

Crociera, quale cabina scegliere

Partendo dal presupposto che tutte le cabine sono confortevoli, è importante scegliere quella che corrisponde di più alle tue esigenze. Quelle interne non hanno nessuna apertura verso l’esterno e, solitamente, sono anche le più piccole. Poi ci sono quelle esterne con gli oblò o con balcone e le suite. Alcune navi hanno cabine per famiglie, con più camere, o cabine comunicanti tra loro. Se hai necessità di mettere una culla in camera decidi per una cabina con una metratura più ampia. Considera, inoltre, che solo alcuni bagni hanno la vasca. Alcune delle suite hanno anche due bagni, sono sviluppate su due livelli e sono dotate di vasca idromassaggio.

Intrattenimento a bordo della nave

Le navi offrono ogni genere di intrattenimento: piscine con scivoli, campi per attività sportive, palestre, discoteche, teatro per gli spettacoli, aree comuni ed aree dedicate al mini club. Spesso sono organizzate serate a tema, laboratori di cucina e di inglese, tornei, gare di ballo. Il servizio di babysitting è diviso per fasce di età, dai 3 ai 18 anni. Le navi sono attrezzate con le migliori console per videogiochi , attrazioni hight-tech, mini bowling, simulatori di gara Formula 1. Alcune compagnie offrono il servizio di babysitting anche per i più piccoli, al di sotto dei 3 anni, permettendo ai genitori di rilassarsi mentre i figli possono divertirsi in totale sicurezza.

Escursioni in crociera con bambini

In crociera ogni mattina ti svegli in un posto diverso e puoi decidere se scendere e visitare tante città bellissime o goderti la vita a bordo della nave. Per una famiglia con bimbi piccoli è impossibile organizzare tutti questi spostamenti in macchina o in treno. Bisognerebbe viaggiare per ore, cambiare vari alberghi, portare con sé l’occorrente per ogni necessità. Le famiglie possono dunque scegliere se fare visite organizzate o vedere un posto in completa autonomia. Le escursioni sono a misura di bambino, accessibili anche con i passeggini, e molte con l’assistenza dello staff di animazione.

Cosa mangiano i bambini in crociera

Il regolamento di tutte le compagnie non permette di imbarcare cibo e bevande a bordo. Fa eccezione il bagaglio dell’infant fino a tre anni: si possono, infatti, portare omogeneizzati, latte in polvere, biscotti e tutto ciò che occorre. Per il bambino con più di tre anni ci sono degli angoli del buffet, i kids corner, dedicati ai gusti dei più piccoli. Per cenare si possono scegliere due turni e il ristorante offre un menù specifico per i bambini . Ci si può, comunque, mettere d’accordo con il maitre di sala e il cuoco di bordo può preparare brodi, passati di verdure, ecc.  Ricorda di prenotare il seggiolone da tavolo, in modo da trovarlo già sistemato quando vai al ristorante.

Cosa portare in valigia per i bambini

Prima di partire è bene organizzare la valigia per non dimenticare niente. Se parti d’estate porta un cappellino, per proteggere tuo figlio dal sole, e una crema solare con fattore di protezione alto. Se hai bambini piccoli è preferibile portare da casa pannolini (anche per la piscina) e salviette. Poi golfini e una giacca, perché in alcuni ambienti le temperature sono molto basse. È consigliabile portare anche una copertura base di medicinali: tachipirina, antifiammatori, farmaci per il mal di mare, lavaggi per il naso e quelli più specifici, se ne hai bisogno. Come già detto prima, metti in valigia ciò che ti serve per far mangiare i più piccoli e i documenti di viaggio.

Non ti resta che prenotare la crociera più adatta alle esigenze della tua famiglia e parti per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento! Approfitta delle nostre offerte. 

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro