CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Viaggi in crociera, la sicurezza prima di tutto

Da sempre la sicurezza della navigazione è al centro dell’attenzione delle compagnie crocieristiche. I fatti dell’Isola del Giglio sono ormai affidati alle cronache giudiziarie, pur essendo un episodio che serve ancora oggi da monito per tutti.

MSC0911695_Vita_di_bordo_EquipaggioMOD

Sin dai primi momenti di clamore Msc Crociere si è preoccupata di sgombrare il campo da inutili timori e a dare rassicurazioni circa la sicurezza delle sue navi. In sostanza il messaggio è: non c’è nulla da temere, le navi sono già da molti anni esempi brillanti di tecnologia e sicurezza, ma dopo gli eventi degli ultimi anni la nostra industria è ancora più attenta a garantire la massima tranquillità ai passeggeri. E non solo per le navi che saranno costruite d’ora in poi, ma anche e soprattutto per quelle che già solcano i mari di tutto il mondo.

A conti fatti l’attenzione dei media non ha aiutato la cantieristica navale e il settore delle crociere. «In Italia – spiegano i massimi responsabili di Msc – abbiamo giudicato un avvenimento trascinando nelle critiche tutto il settore, il quale è invece un comparto superperformante». Le soluzioni vanno ricercate a livello complessivo e non agendo solo sulle norme locali. Tant’è che è diventato operativo un confronto tra società di navigazione, costruttori e le commissioni che stabiliscono le regole che servono per collegare in modo corretto turismo, ragioni economiche e sicurezza.

Msc Crociere ha anche spiegato in modo dettagliato cosa debba intendersi per sicurezza. Ad esempio tutte le navi sono progettate in conformità con i rigorosissimi standard internazionali imposti dall’Organizzazione marittima internazionale e dell’Onu; gli equipaggi seguono corsi di formazione approfonditi e si sottopongono a prove di emergenza, compresa l’evacuazione di una nave, nel corso delle soste in porto durante le crociere; gli ospiti a bordo sono informati e addestrati, all’inizio o nelle prime ore di ogni crociera, per affrontare eventuali situazioni di difficoltà; una volta alla settimana vengono sperimentati tutti i sistemi di sicurezza, ad esempio calando in mare le scialuppe di salvataggio per verificarne la loro perfetta affidabilità. Infine sapevate che a bordo si svolgono esercitazioni antincendio, per la gestione dei mezzi di soccorso, per le emergenze mediche e perfino per trattare e prevenire infezioni gastrointestinali?

Letture consigliate: Cosa copre la polizza assicurativa della tua crociera?

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro