CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Sicurezza a bordo: le navi Celebrity Cruises garantiscono i più elevati standard in mare

Alcuni avvenimenti, più o meno recenti, a bordo di alcune navi da crociera, hanno intimorito l’opinione pubblica in merito alla sicurezza a bordo delle stesse, spesso così grandi da poter essere paragonate a delle metropoli galleggianti. Naturalmente timori e fobie non hanno motivo di esistere, poiché la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio è la priorità di tutte le compagnie di navigazione.

Oggi vediamo nello specifico come è disciplinata la sicurezza a bordo delle navi Celebrity Cruises e come viene garantita. Le misure prese dalla compagnia sono molteplici e spesso superano anche quanto richiesto dall’Autorità.

Non appena a bordo è obbligatoria per ospiti ed equipaggio un’esercitazione di sicurezza ,”muster drill”, che serve ad insegnare ai passeggeri come muoversi a bordo in caso di emergenza, memorizzando il percorso che conduce ai punti di raccolta. il numero di questo, inoltre, viene stampato sul badge che riceve ogni ospite al momento dell’imbarco:è una speciale card che funge da documento, moneta e chiave della cabina.

muster drill

Per ciò che riguarda la preparazione dell’equipaggio, questo sono sottoposti ad esercitazioni settimanali, mensili ed annuali, con veri e propri addestramenti che mettono in scena tutti i possibili scenari di emergenza che possono verificarsi a bordo.

Le scialuppe di salvataggio sono presenti in numero maggiore rispetto ad ospiti ed equipaggio, garantendo così un contingente addizionale di riserva. Inoltre tutte le navi rispondo agli standard imposti dal Safety oh Life at Sea (SOLAS): un documento disposto dall’International Maritime Organization e che indica gli standard globali per la sicurezza e le operazioni a bordo di una nave da crociera. Le navi Celebrity non solo seguono a dovere questo regolamento, ma per alcuni aspetti prevedono di misure aggiuntive come la dotazione dei medicinali o di componenti per la riparazione delle macchine.

Vengono poi rispettati anche i parametri imposti dal U.S Cruis Vessel Security and Safety Act, che invece dispone i parametri su molte dotazioni di bordo, come l’altezza delle ringhiere e dei parapetti, il controllo degli accessi, le TV a circuito chiuso, i medicinali di primo soccorso ed altre ancora.

Per finire, quando le navi Celebrity navigano nei diversi paesi si sottopongono al controllo e l’ispezione delle Autorità e dei corpi di regolamentazione marittima di quel determinato paese e se riscontrano la non aderenza delle navi alla regolamentazione richiesta, hanno il compito di impedire la partenza della nave stessa.

Per finire, le navi sono sottoposto ad un altro tipo di ispezione da parte di due sistemi di audit specializzati nelle attività marittime, uno interno alla compagnia e l’altro esterno, che hanno il compito di garantire che la compagnia operi sempre con sicurezza e mantenga efficienti i sistemi e le procedure di bordo.

Alla luce di quanto scritto, possiamo affermare con assoluta certezza che sulle navi Celebrity Cruises la sicurezza a bordo corrisponde agli standard più elevati in mare e gli ospiti possono viaggiare con serenità e tranquillità.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro