CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Il porto di Olbia affollato da croceristi: se ne contano fino a 4.000 in un giorno

Negli ultimi giorni il porto di Olbia, nel Nord della Sardegna, è stato affollato dai croceristi. In una sola giornata se ne sono contati circa 4.000, molti dei quali scendevano dalla nave MSC Armonia.

La sosta non dura più di mezza giornata, il tempo giusto per far in modo che il centro storico della città si popoli di un indefinito numero di turisti affannati. Ma la maggior parte dei passeggeri delle navi da crociera in realtà preferisce salire a bordo dei bus per fare escursioni organizzate tra Porto Cervo e San Teodoro per visitare La Cinta, La Maddalena, Tempio Pausania, Aggius e Sant’Antonio di Gallura.

porto di olbia

Il 2015 si concluderà con un numero da record nei porti sardi di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres: si prevede l’arrivo di 147 navi da crociera tra marzo e dicembre. Di queste ben 124 attraccheranno all’Isola Bianca, porto di Olbia, molte delle quali appartenenti alla flotta MSC.

Naturalmente tutti i commercianti galluresi non possono che dirsi soddisfatti degli ingenti sbarchi così come ha confermato anche il Presidente di Confcommercio, Pasquale Ambrosio:

“Ben vengano questi eccezionali arrivi, ma come Confcommercio stiamo lavorando con l’amministrazione comunale per trasformare queste occasioni spot, in un vero sistema di accoglienza, rivolto sia del cittadino che al turista, in un’offerta integrata di servizi in grado di attrarre le persone nel centro della città, che vorremmo diventasse una Zona a traffico limitato”.

Il porto di Olbia registra un traffico di oltre 1 milione di passeggeri all’anno e la sua struttura comprende quattro aree funzionali, di cui il Porto Vecchio è la parte più vecchia ed ospita imbarcazioni da diporto e piccole e medie navi da crociera. Il ponte principale è l’Isola Bianca che ha otto banchine per traghetti e tre per le navi da crociera.

La stazione Marittima Isola Bianca può accogliere fine a 17.000 passeggeri al giorno ed al suo interno sono disponibili molti servizi come le biglietterie per traghetti e bus locali, una grande sala d’attesa, il bar, il ristornate e il deposito bagagli.

Olbia, come già detto prima, è un’attracco strategico per raggiungere le località più belle e famose della Sardegna, una fra tutte la Costa Smeralda. Ma i passeggeri che scendono a terra e non hanno voglia di impegnarsi in escursioni, potranno vedere spiagge bellissime anche nei paraggi. La spiaggia più bella di Olbia, prediletta dagli autoctoni, è il lido di Pittulongu che offre un’infinità di spiagge, tutte molto belle e apprezzate. Dista solo 8 chilometri dal centro città e vale la pena percorrerli tutti: la prima spiaggia che si incontra è La Playa, la più frequentata ed attrezzata, con una splendida vista sull’isola di Tavolara. A seguire c’è la spiaggia dello Squalo, molto accogliente ed altrettanto incantevole, così come quella del Pellicano che, seppur molto piccola, non delude le aspettative.

Tutta la Sardegna emana fascino e magia e non c’è bisogno di scendere a terra per innamorarsene.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro