CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Cambiano le dimensioni del bagaglio a mano: ecco le nuove regole

La IATA, Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, ha da poco varato delle nuove regole per quanto riguarda le dimensioni del bagaglio a mano.

Ti starai domandano perchè dovrebbe interessare ai croceristi una notizia del genere: e bene non tutti i passeggeri delle navi possono raggiungere i porti d’imbarco in auto o in treno, per non parlare delle crociere che prevedono andata o ritorno in aereo (come ad esempio alcune crociere ai Caraibi o in Nord America). Ecco spiegata l’utilità di quanto stai per leggere se non vuoi rischiare di trovarti in difficoltà al momento dell’imbarco.

baglio a mano

Questa direttiva mira a ridimensionare le misure del bagaglio a mano, uniformandole per tutte le compagnie aeree. Le nuove misure  saranno: 55 cm di lunghezza, 35 di larghezza e 20 di profondità. Detto in modo più semplice: avari quasi il 40% in meno dello spazio a disposizione.
.
La decisione ha naturalmente provocato un generale malcontento dei passeggeri, ma la IATA ha spiegato che questa operazione porterà dei vantaggi soprattutto per loro. Il vicepresidente della IATA, Tom Windmueller, ha spiegato che i voli viaggiano sempre più spesso pieni, impedendo così a tutti i passeggeri di trovare posto per il proprio bagaglio a mano, vedendosi  costretti a posizionarlo sotto il sedile o in stiva. Riducendo le dimensioni della valigia, quindi, lo spazio disponibile sarà maggiore e tutti potranno sistemare il proprio bagaglio a mano nella cappelliera.

Pare che i produttori di valigie e le compagnie aeree stiano già collaborando per rendere l’acquisto della valigia giusta più semplice attraverso l’applicazione al suo interno di una certificazione “IATA Cabin OK”: tutte quelle in possesso di questo timbro avranno i requisiti adatti per essere ammesse a bordo.

La normativa al momento non è vincolante e le singole compagnie aeree, membri dell’associazione, stanno ancora decidendo se aderire o meno dell’iniziativa. Sebbene alcune si siano dimostrate entusiaste altre hanno chiarito il loro disappunto, come Rayanair che ha chiarito così la sua posizione:

“Non siamo membri di Iata e continueremo a offrire ai nostri clienti una franchigia di due bagagli a mano gratuiti: uno di misura pari a 55 x 40 x 20cm (più grande rispetto alle raccomandazioni Iata) oltre a un bagaglio più piccolo, di dimensioni fino a 35 x 20 x 20 cm”.

Al momento quindi pare che sia ancora presto per riporre il vecchio trolley.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro