CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Scopri le isole Baleari durante la tua crociera in Spagna: ecco i luoghi che vedrai

Le Baleari, un arcipelago di quattro isole maggiori e altri isolotti, si trovano a largo della costa spagnola in una posizione strategica del Mediterraneo. Anche se vicine tra loro presentano una geografia abbastanza diversa ed articolata. Infatti il modo migliore per esplorarle nella loro completezza, per scoprirne gli angoli più nascosti e per ammirarne i bellissimi paesaggi è una crociera.

Cerca tra le nostre offerte di crociere nel Mediterraneo l’itinerario che più ti attrae e che ti permetterà di fare un’indimenticabile crociera nelle Isole Baleari.

Sono conosciute anche come le isole dell’eterna primavera per il clima mite che garantiscono tutto l’anno: le temperature variano dai 15° invernali ai 27° estivi. Altra importante caratteristica che le rendono appetibili mete dei vacanzieri è la quasi totale assenza di piogge: pensa che in un anno ci sono circa trecento giorni di sole.

Queste isole sono prese d’assalto soprattutto durante i mesi estivi da turisti provenienti da metà mondo. Il mare cristallino, le lunghe distese di sabbia bianca, le pinete che si affacciano rigogliose sulle spiagge, il paesaggio ricco di bellezze, sono le caratteristiche principali che rendono così desiderabile una vacanza in questi luoghi. Inoltre la tua vacanza potrà essere rilassante e distensiva ma anche divertente e festaiola poiché tutte le isole garantiscono oasi di tranquillità ma anche una discreta movida notturna.

crociera nelle Baleari

Le quattro isole principali, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, sono però anche molto diverse l’una dall’altra, sia dal punto di vista paesaggistico, ma anche per la differente eredità storica.

Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago, nota come una delle località balneari più famose della penisola iberica grazie al suo mare cristallino e le sue spiagge mozzafiato, in realtà offre molto di più. La cosmopolita Palma, città principale e capoluogo dell’isola, si contrappone ai paesaggi quasi incontaminati che contraddistinguono altre zone di Maiorca, ma è anche una città ricca di storia e di arte, con un centro storico tra i più belli del Mediterraneo. Tra le tante bellezze artistiche da visitare, immancabile è la Cattedrale di Santa Maria, più conosciuta con il nome di La Seu: un’imponete e maestoso edificio in stile gotico catalano che si erige di fronte al mare quasi come se volesse proteggere la bellissima baia. Oltre alle spiaggie più famose ed attrezzate, Maiorca ha un gran numero di spiagge vergini come le cale le cui acque trasparenti ricordano i paesaggi caraibici.

Minorca è forse la più incontaminata e selvaggia tra le isole. Il suo incantevole paesaggio è caratterizzato dalle case bianche che contrastano con il blu del cielo e del mare. L’ambiente naturale qui è preservato al meglio, mantenendo inalterata la sua identità nonostante i cambiamenti che il turismo di massa solitamente impone. Minorca è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’Unesco. Il suo capoluogo, Mao, ha dato il nome ad un’invenzione gastronomica mondiale: la maionese. La Ciutadella è invece una delle località più affascinanti dell’isola: vanta un centro storico con bellissimi palazzi aristocratici ma anche incantevoli spiagge che si raggiungono attraverso piccoli sentieri battuti ed offrono uno degli spettacoli più belli dell’intero litorale.

Ibiza è probabilmente la più famosa delle Baleari. Nota soprattutto per la sua movida notturna e le discoteche più famose del Mediterrane e non solo, ogni estate muove un pellegrinaggio di giovani provenienti da tutto il mondo che dal tramonto all’alba danzano e si divertano senza sosta. Ma l’isola offre anche ricchezze artistiche e paesaggistiche che ti lasceranno senza parole. E’ stata dichiarata patrimonio dell’Unesco per due siti archeologici di grande importanza: la necropoli di Puig des Molins e il villaggio fencio di sa Caleta, ma anche per l’area protetta di Ses Salinas: un parco caratterizzato dalla presenza delle saline, che un tempo rappresentavano la principale risorsa economica del paese. Questa riserva che include anche le saline di Formentera ha una ricchissima biodiversità animale e vegetale e poiché è luogo di passaggio di molte specie di uccelli migratori, è una tappa imperdibile per gli appassionati di birdwatching.

Ibiza è conosciuta anche come l’isola bianca per la bellezza delle sue distese di sabbia bianca; ha tante spiagge tutte bellissime e che presentano paesaggi indimenticabili. Alcune di queste ospitano locali alla moda e sono frequentate maggiormente dei giovani e da tutti coloro che sono in cerca di divertimento, come la Playa d’en Bossa e la Playa de ses Salinas; altre sono più tranquille ed isolate come Cala Llonga, con le montagne a picco sul mare cristallino e Cala Conta, lunga ottocento metri con un mare che presenta tantissime sfumature e al tramonto diviene ancora più scenografico.

Formentera è l’isola più piccola dell’arcipelago e con Ibiza forma le Isole Pitiuse. Le sue spiagge sono tra le più belle al mondo, una delle più note è la palaya di Migjorn molto ampia e quindi poco affollata, si estende per gran parte dell’area meridionale dell’isola. La sabbia della spiaggia è bianchissima e il mare così limpido da ricordare quello caraibico. Una delle spiagge più belle delle Baleari è probabilmente la Platja de Llevant, che si sviluppa sulla penisola di Trucador, una lingua di terra sottile che si estende dal nord di Formentera sino al Parco Naturale di Ses Salines. Il mare che bagna questa spiaggia è cosi limpido e pulito da sembrare una piscina. Imperdibile è una gita al Faro di Mola che si trova a sud dell’isola e da cui potrai ammirare un panorama davvero spettacolare. Molto caratteristico è il mercatino degli hippy, una comunità molto presente sull’isola, soprattutto negli anni ‘60. Anche la movida notturna non ti deluderà e ad es Pujols ne troverai la sua espressione più vivace. Potrai ballare e bere fino alle prime luci dell’alba nei localini e disco pub distribuiti lungo tutta la strada.

Paesaggi incantevoli, spiagge tra le più belle al mondo, oasi di relax, esuberante movida notturna e bellezze artistiche di fama mondiale: questo è tanto altro offrono le isole Baleari. Una crociera in queste acque riuscirà a soddisfare ogni tua voglia ed esigenza: mare, arte, cultura, movida e relax. Cosa puoi desiderare di più da una vacanza?

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro