CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Crociera con neonati: le informazioni pratiche per goderti al meglio la vacanza

Molti neo genitori potrebbero decidere di rinunciare ad una vacanza in crociera per via della tante esigenze del piccolo neonato. In realtà basta organizzarsi, reperire tutte le informazioni utili, ed una crociera con neonato diventa facile ed abbordabile.

Di seguito ti indicherò alcuni aspetti pratici da tenere in considerazione quando si sceglie di partire con un bambino piccolo. Innanzitutto devi tenere presente che tutte le attività organizzate a bordo per bambini e ragazzi non contemplano i piccoli neonati che quindi trascorreranno con te tutto il tempo della crociera. Ciò non vuol dire che non passeranno giorni divertenti: potrai portarlo in piscina ed anche negli spazi riservati ai più piccini, dove il piccolo entrerà in contatto con altri bambini e tu con altre mamme.

croceira con neonati
Per quanto riguarda la sistemazione notturna, ti verrà fornita in stanza una pratica culletta senza nessun costo aggiuntivo. Meglio, poi, se ne fai richiesta in fase di prenotazione così da trovarla pronta non appena a bordo. Se ti preoccupa lo spazio, potresti scegliere una cabina con balcone o esterna, più spaziose di quelle interne.

Il momento del bagnetto è invece più delicato, poiché la vasca in cabina è disponibile solo per quelle con balcone, e neppure sempre. Portare un bagnetto sarebbe impensabile per oggettivi problemi di spazio e lavare il piccolo nella doccia o in lavandino è poco agevole in nave. C’è, però, una pratica soluzione, studiata da altre mamme che hanno già provato l’esperienza, ed è quella di procurarsi una pratica piscina gonfiabile, di quelle piccole, e all’occorrenza gonfiarla e porla nella vasca da bagno.

Far mangiare il piccolo durante la crociera non sarà assolutamente un problema. Se beve solo latte e di quello specifico, dovrai solo ricordare di portarlo, e per riscaldarlo non avrai difficoltà: in qualsiasi momento e in qualsiasi bar la tua richiesta sarà accontentata. Se invece il tuo piccolo è già svezzato, nei ristornati non avrai problemi a trovare brodini, pesciolino spinato e cibi poco conditi ed adatti all’alimentazione dei piccoli. In fase di prenotazione non dimenticare, però, di prenotare il seggiolone, qual’ora ti fosse necessario.

Meglio se porti con te una scorta di pannolini, ma nel caso in cui finissero potrai sempre ricomprali durante uno degli scali della nave. A bordo non sempre si trovano e comunque non hanno un prezzo propriamente conveniente.

Non dimenticare di portare il marsupio, è l’ideale per muoversi in nave con tuo figlio. Puoi anche optare per un passeggino, che ti tornerà utile durante le escursioni, ma prediligine uno leggero e ricorda di lasciarlo sempre fuori dalla cabina, dato lo spazio ristretto e già in parte occupato dalla culletta.

Se non vuoi rinunciare a qualche escursione, opta per quelle più adatte ai bambini piccoli, negli orari meno caldi e con una durata limitata. Ricordati di non sacrificare mai i tempi e le routine del tuo bambino, potrebbe costarti caro.

Quando prepari la valigia non dimenticare la protezione solare, una giacca o un maglioncino, anche se è estate, poiché l’aria condizionata è forte in alcuni ambienti. Indispensabili cappellino ed ombrellino per il sole, così come il suo gioco preferito e tutto ciò che può aiutarti a distrarlo nei momenti più difficili. Come già detto sopra, cerca di fare scorte di pannolini, ma anche di omogenizzati e salviettine umide, che sono utili in ogni circostanza.

Come vedi, anche se hai avuto da poco un figlio non devi assolutamente rinunciare ad una crociera, che potrebbe addirittura dimostrarsi una vacanza rilassante, nonostante il piccolo neonato al seguito, che invece per definizione non è riposante.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro