CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Costo della crociera: cosa include e perché cambia

Capita spesso, soprattutto a chi parte per la prima volta, di farsi mille domande sul costo della crociera. Scopri cosa è incluso, e cosa no, e perché cambia

Il costo della crociera cambia in base a diverse variabili e, soprattutto, dipende da quello che è compreso nel prezzo. Un’altra cosa molto importante che devi considerare è che la maggior parte delle compagnie di navigazione fanno viaggiare gratis i ragazzi fino ai 18 anni.

Perché cambia il costo della crociera

Periodo scelto: le crociere nel Mediterraneo o nel Nord Europa solitamente hanno un costo maggiore durante i mesi estivi. Considera, per esempio, che i mari del nord durante i mesi invernali sono impraticabili per il ghiaccio e per il freddo. Ovviamente i mesi più indicati sono luglio e agosto e, di conseguenza, sono quelli più cari. Il discorso cambia per una crociera ai Caraibi o negli Emirati Arabi: il periodo ideale per andare è l’inverno, quando lì il clima è caldo, quindi anche il prezzo è più elevato.

Durata crociera e destinazione: ci sono quelle brevi di 3 giorni, che ovviamente hanno un costo molto basso rispetto a quelle di 7 o 14 giorni, fino ad arrivare a quelle che durano mesi e fanno il giro del mondo. Le crociera nel mare Caraibico, nel mar Baltico e in penisola arabica comprendono anche il volo, almeno che tu non voglia raggiungere il porto di imbarco da solo e, quindi, il prezzo riguarda solo la quota crociera. Solitamente il Mediterraneo è un po’ più economico.

Pacchetti scelti: ogni compagnia di navigazione propone pacchetti o servizi pensati per soddisfare diverse esigenze. Quasi tutte offrono, per esempio, varie tipologie di pacchetti bevande, che ti permettono di bere quando vuoi e, soprattutto, di risparmiare. Ma ci sono anche pacchetti ristorante, per assaporare il miglior cibo italiano, specialità orientali e altro, pacchetti Spa e wellness, per coniugare piacere e benessere, e anche pacchetti internet, per connetterti ogni volta che vuoi. C’è, inoltre, la possibilità di fermarti in una città durante la crociera e ripartire, dopo qualche giorno, per continuare il viaggio.

Tipologia di cabina: in costo della crociera varia ovviamente in base alla cabina che scegli. La più economica è quella interna. Presenta tutti i comfort ma, di solito, è più piccola. Il prezzo aumenta un po’ se si tratta di una cabina esterna e con balcone, di più per le suite. Alcune compagnie hanno anche quelle più grandi per le famiglie, addirittura alcune a due piani.

Cosa include il costo della crociera

Il costo della crociera comprende la sistemazione a bordo nella cabina scelta, il trattamento in pensione completa al ristorante e al buffet, dalla colazione fino alla cena, compreso il tè pomeridiano, gli spuntini e le sorprese di mezzanotte. Ovviamente sono compresi anche il caffè americano e il latte. Di sicuro non morirai di fame, ma tornerai con qualche chilo in più! Potrai assistere agli spettacoli, partecipare alle attività dell’animazione per grandi e piccoli, entrare in discoteca e alle feste organizzate a bordo. Anche l’accesso alla palestra è compreso.

Cosa non è incluso nel costo della crociera

Le bevande non sono incluse, tranne quelle previste, ma puoi risparmiare scegliendo il pacchetto. Le escursioni in crociera si pagano a parte, ognuna ha un costo e possono essere acquistate anche prima di partire. Sono però facoltative. E ancora non sono inclusi: ingresso alla Spa e i trattamenti di bellezza, le lezioni di fitness, il personal trainer, servizio lavanderia e le foto scattate dal fotografo di bordo. Sulle navi sono poi presenti ristoranti a pagamento e negozi dove puoi dedicarti allo shopping. Ovviamente al prezzo iniziale sono da aggiungere le quote di servizio e l’assicurazione.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro