CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Buenos Aires: 5 cose da vedere nella vivace città sudamericana in crociera

Soprannominata La Parigi del Sud America, Buenos Aires è una delle mete più ambite dai turisti. Ti suggeriamo alcune cose da vedere se arrivi in crociera

Cibo, calcio, tango e arte: l’esuberante e colorata capitale argentina conquista chiunque la visiti. Con una crociera potrai visitare non solo Buenos Aires, in Argentina, ma anche altre spettacolari città come Rio de Janeiro, in Brasile, e Montevideo e Punta del Este, in Uruguay.

La sua esuberante vivacità sprizza ad ogni angolo e il calore di questi luoghi ti sedurrà subito grazie alle affascinanti contraddizioni, con le sue spiagge, parchi naturali, piccoli villaggi e panorami mozzafiato. La capitale dell’Argentina è una delle mete più ambite dai turisti.

Soprannominata La Parigi del Sudamerica, Buenos Aires è una delle più grandi metropoli sudamericane, da oltre due milioni di abitanti, che diventano quasi 14 se si considera l’intera area metropolitana.

Ecco alcune delle cose da vedere se arrivi a Buenos Aires in crociera

Plaza de Mayo

È la principale piazza della città e cuore più antico dell’area urbana, risalente alla prima fondazione da parte degli spagnoli nel XVI secolo. Il nome è cambiato nel tempo e quello attuale risale al 1810, quando ci fu l’indipendenza dalla Spagna. La piazza è di per sé uno spettacolo con il suo grande obelisco al centro, la Piramide de Mayo, alta 19 metri e realizzata in occasione del primo anniversario dell’indipendenza. Qui si affacciano alcuni degli edifici più iconici di Buenos Aires: il Cabildo, la Catedral Metropolitana e la Casa Rosada, quest’ultima sede presidenziale della Repubblica Argentina. Oggi è un’istituzione museale al cui interno è presente una ricchissima collezione di materiali che permettono di conoscere ogni dettaglio della storia dei presidenti argentini nel Novecento.

Cabildo

È il primo municipio della città, costruito dagli spagnoli nel XVI secolo in elegante stile coloniale e per anni sede del viceré del Regno del Rio de la Plata. Oggi è diventato il Museo Nacional del Cabildo y la Revolución de Mayo (Museo Nazionale del Cabildo e della Rivoluzione di Maggio), all’interno del quale sono custoditi quadri, documenti, cimeli e gioielli del XVIII secolo, testimonianza del contesto storico nel quale maturò la rivoluzione del 1810 che portò all’indipendenza dell’Argentina.

Catedral Metropolitana

Il più importante edificio religioso dell’Argentina e una delle chiese più antiche dello stato, la Catedral Metropolitana ha subito diverse modifiche nel tempo. La sua struttura finale è neoclassica e somiglia ad un tempio greco. La facciata è decorata con 12 colonne che simboleggiano i 12 apostoli di Gesù. L’interno spazioso è altrettanto impressionante, con dettagli barocchi e un elegante altare rococò. C’è un piccolo museo, dedicato alla storia della cattedrale, e il mausoleo del generale José de San Martín, l’eroe più venerato dell’Argentina, che portò il paese all’indipendenza. Qui Jorge Bergoglio, Papa Francesco, è stato arcivescovo di Buenos Aires dal 1998 al 2013.

Teatro Colon

Altra tappa imperdibile di una escursione a Buenos Aires, il Teatro Colon si trova in Plaza Lavalle, a fianco l’Avenida de 9 Julio, una delle strade più larghe al mondo (140 metri), realizzata a partire dal 1936 sul modello degli Champs Elysées di Parigi.  È uno dei teatri lirici più grandi al mondo e acusticamente considerato uno dei primi cinque per la rappresentazione di opere liriche. Inaugurato nel 1857, la prima sede del Teatro Colón era ubicata nei pressi della nota Plaza de Mayo. L’attuale costruzione, considerata sotto ogni aspetto migliore della precedente, aprì le sue porte al pubblico il 25 maggio del 1908 con l’Aida. Ha collezionato esibizioni di nomi di prim’ordine a livello mondiale.

San Telmo

È un antico e tradizionale quartiere multietnico di Buenos Aires dove, tra il XIX e il XX secolo, si insidiarono molti immigrati europei. L’origine risale al XVII secolo, quando fu eretta la chiesa di San Pedro Telmo. Successivamente fu abitato dalle famiglie più benestanti della città fino al 1871, quando una grave epidemia di febbre gialla funestò Buenos Aires.  San Telmo oggi ospita alcune delle principali attrazioni turistiche di Buenos Aires che lo rendono uno dei quartieri più popolari e amati dai turisti: la chiesa, la caratteristica plaza Dorrego, che ogni domenica diventa il palcoscenico di un originale e interessante mercato d’antiquariato, il Museo storico nazionale dell’Argentina ed il Museo d’arte moderna di Buenos Aires.

Cosa aspetti, prenota una crociera e parti alla scoperta di Buenos Aires e di altre bellissime città del Sud America!

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro