CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Aurora boreale, uno spettacolo da non perdere in crociera nel Nord Europa

Uno spettacolo naturale da vedere almeno una volta nella vita: parti per una crociera nel Nord Europa e goditi la magia delle luci dell’aurora boreale

[foto dell’articolo gentilmente concessa da Simone Renoldi – Simon’s passion 4 travel]

L’aurora boreale, un fenomeno naturale incredibile, che ha ispirato per millenni miti e leggende in diversi parti del mondo, arricchendo il folklore e la magia dei luoghi dell’Europa del Nord.

C’è chi vede nei giochi di luce la presenza degli spiriti dei defunti, chi invece li attribuisce ad una volpe magica che correndo ed urtando con la coda la coltre di neve ha lanciato scintille nel cielo. C’è anche chi dice che siano fuochi accesi dal Creatore che, dopo aver dato vita alla Terra, si è rifugiato all’estremo Nord e abbia acceso dei fuochi per ricordare all’Umanità il suo amore.

In realtà  il fenomeno dell’aurora boreale nasce dall’interazione delle particelle cariche di elettricità provenienti dal sole con le molecole del gas presenti nell’atmosfera terrestre. Questa collisione genera le scie luminose di diverse forma e colori che si spiegano in tutto il cielo, incantando le migliaia di visitatori che ogni anno vanno nel Nord Europa per ammirare questo spettacolo.

I fenomeni sono più frequenti tra febbraio e marzo e tra fine agosto e ottobre, in corrispondenza degli equinozi. Se parti per una crociera in Nord Europa visiterai i luoghi migliori per avvistare l’aurora boreale.

Aurora boreale, dove si vede

Norvegia

Le aree settentrionali della Norvegia, all’altezza delle Isole Lofoten seguendo tutta la costa fino a Capo Nord, sono il miglior punto per avvistare le “nothern lights”, le luci del Nord, così come vengono chiamate dagli abitanti norvegesi. Una sosta a Tromsø, vivace città della zona settentrionale, tra le montagne ed i Fiordi norvegesi, è un ottimo compromesso per assaporare la cultura norvegese e andare alla ricerca dell’aurora boreale.

Scozia

Il Nord della Scozia è alla stessa latitudine di molte zone della Norvegia. Le aurore possono essere avvistate anche da Edimburgo, meta molto interessante anche per i paesaggi mozzafiato, la natura incontaminata e l’ottimo whisky.

Svezia                       

Le aurore boreali si manifestano maggiormente nella parte a nord-ovest della Svezia. La terra dei vichinghi, con le sue foreste e la gente innamorata della vita all’aria aperta, è ricca di vivaci tradizioni artigiane e feste popolari. Si dice che i pescatori svedesi ritenevano che l’aurora boreale fosse il riflesso della luce proveniente da grandi banchi di aringhe ed era visto come un segno di buona fortuna.

Islanda

La Terra del Ghiaccio e del Fuoco è uno dei luoghi più suggestivi per ammirare le luci del Nord. Le incontaminate distese lontane dall’inquinamento luminoso delle città sono sicuramente avvantaggiate per godere di questo spettacolo. Da non perdere assolutamente in Islanda il Cerchio d’Oro, un itinerario dai paesaggi mozzafiato. Qui è possibile raggiungere il vulcano Snæfell.


Ti potrebbe interessare: Crociera ai Fiordi: parti alla scoperta di paesaggi straordinari

Finlandia

La Finlandia è uno dei luoghi privilegiati per vedere l’aurora boreale. Nella Lapponia Finlandese la visione è  arricchita dal riflesso delle spettacolari luci nei laghi ghiacciati. È possibile vevderla anche non lontano da Helsinki, la moderna capitale che conserva nel suo centro storico i raffinati palazzi residenziali degli inizi del Novecento.

Non perdere l’occasione di ammirare l’aurora boreale in crociera nel Nord Europa!

 

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro