CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Animali in crociera: ecco le regole a bordo delle più importanti compagnie di navigazione

Una crociera è la vacanza perfetta per tutta la famiglia,  ma lo stesso non si può dire per i nostri simpatici amici a quattro zampe o per qualsiasi altro animale domestico.

Come sempre le regole sono diverse da compagnia a compagnia ma in via generale possiamo cominciare col dire che in crociera non sono ammessi animali domestici e là dove ci sia qualche eccezione, non sono poche le difficoltà da affrontare prima che siano ammessi a bordo.

Ma vediamo nello specifico quali sono i regolamenti vigenti sulle navi delle principali compagnie di navigazione.

animali a bordo1

MSC Crociere, vieta assolutamente qualsiasi animali domestico a bordo, fatta eccezione per i cani guida degli ospiti ipovedenti ma non prima di aver ricevuto un consenso scritto della compagnia al momento dell’acquisto del biglietto. Gli altri animali, seppur domestici, non sono assolutamente ammessi, a meno che non si è in possesso di uno speciale permesso rilasciato dalla compagnia. Nel caso in cui questa regola non venga rispettata, gli animali a bordo senza permesso verranno immediatamente sequestrati.

Discorso equivalente anche per la compagnia Royal Caribbean che ammette solo gli animali da assistenza e soccorso per i quali è prevista una speciale area dedicata a bordo.

Anche la compagnia Norwegian Cruise Line ammette solo i cani guida per i non vedenti e vieta tutti gli altri animali anche se domestici. Gli ospiti che vengono accompagnati da animali di servizio dovranno però essere attenti a rispettare tutte le regole per scendere a terra nei vari porti di scalo e in più dovranno premunirsi di fornire i certificati di salute e di vaccinazione dell’animale alla compagnia prima dell’imbarco.

Identiche regole per Celebrity Cruises che non consente l’imbarco di nessun animale salvo quelli di servizio previa comunicazione anticipata e fornitura di tutti i dovuti certificati.

Al momento quindi non è possibile fare una vacanza in crociera portando animali o uccelli, e se si pensa alle questioni di ordine, pulizia e sicurezza questa regola non è troppo sbagliata.

Di certo dispiace lasciare a casa il proprio animale, soprattutto se è considerato parte integrante della famiglia ma possiamo comprendere facilmente le motivazioni di tale rigidità: non tutti amano gli animali e molti sono addirittura spaventati dalla loro presenza. Portarli a bordo vorrebbe dire sacrificare la tranquillità di questi passeggeri.

Ciò nonostante potrebbe succedere che le regole vigenti vengano modificate e presto o tardi anche i nostri simpatici amici a quattro zampe verranno accettati a bordo delle navi da crociera.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro