Domande frequenti - Non Solo Crociere
Cerca una crociera
Cerca

Iscriviti Gratis

all'esclusivo Club NSC

Ricevi in anteprima Last Minute, le nostre Offerte Super Segrete e sconti riservati

iscriviti alla newsletter

Parti con...

» tutte le navi

Crociere per area

» tutte le destinazioni

Domande frequenti (FAQ)

  Prima di partire
Quando riceverò i documenti per il viaggio?
Di solito i documenti di viaggio sono inviati una settimana prima della partenza per e-mail o per posta, a meno che non ci sia la vendita del viaggio all' ultimo minuto.
Cosa porto con me?
La maggior parte del tempo è consigliato indossare un abbigliamento comodo, portate delle scarpe comode per le attività sui ponti, dei vestiti comodi e molti costumi da bagno.Le crociere non sono piu' formali come una volta ma esiste comunque un codice vestimentario per le serate a bordo, a seconda dell' occasione e delle attività:
- Serata di gala: consigliamo agli uomini e alle donne un abbigliamento elegante;
- Serata semi-confortevole: consigliamo agli uomini un abito semplice ed alle donne un tailleur o un abito semplice.
- Serate confort: come dice il nome stesso, potrete indossare gli abiti nei quali vi sentite a vostro agio. Non dimenticate di portare un pullover per le escursioni termiche e per le sale con aria condizionata. Prima di partire da casa assicuratevi di avere con voi :
- Il passaporto valido
- Le carte d'imbarco
- I vostri biglietti d'aereo, autobus e treno (se è il caso)
- Tutte le convocazioni per i trasferimenti e gli hotel (se è il caso)
- La vostra polizza assicurativa - Denaro contante, assegni, carta di credito Se prendete medicine di qualunque tipo ricordatevi di portare una scorta sufficiente perchè potrebbero non essere disponibili sulla nave.
 Non dimenticate la macchina fotografica.
Informazioni relative ai bagagli
Insieme ai biglietti di viaggio vi saranno inviati anche delle etichette per i vostri bagagli. Dovrete segnare il vostro nome e cognome, nave, numero di cabina, data e porto d'imbarco. Scrivete in stampatello per consentire una piu' chiara lettura. Una volta a bordo chiedete al cameriere dei vostri bagagli. Potrete lasciare le valigie vuote in un luogo sicuro e chiuso a chiave, fino alla fine della crociera.
Ho bisogno di un visto e/o passaporto?
Se siete cittadini europei una carta d'identità o il passaporto in corso di validità saranno sufficienti per viaggiare nei paesi dell'Unione Europea. In caso contrario dovrete essere in possesso di un passaporto valido fino a 6 mesi dopo la vostra data di partenza. Potreste anche aver bisogno di un visto.

A far data dal 26/6/2012, sono considerati validi (ai fini dell’espatrio dei minori):
  • Carta d’identità valida per l’espatrio con, a corredo, originale di un documento attestante la potestà genitoriale (Stato di famiglia o certificato di nascita) se non menzionati sulla stessa carta
  • Passaporto proprio del minore
L’iscrizione nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci, non è più considerata valida per l’espatrio
Ti ricordiamo, inoltre, che in nessun caso il minore può viaggiare da solo, pertanto dovrà:

  • Viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che egli debba viaggiare con entrambi i genitori (in quest’ultimo caso è necessario per i minori di anni 14, la dichiarazione di accompagno vidimata dal questore; per i ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti è necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante in cui si autorizzi il viaggio del minore con uno solo dei genitori).
  • Viaggiare in compagnia di un maggiorenne diverso dai genitori ( in questo caso è necessario per i minori di anni 14, la dichiarazione di accompagno vidimata dal questore; per i ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti è necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante in cui si autorizzi il viaggio del minore con un adulto diverso dai genitori).
NOTA IMPORTANTE : Ciascuno crocierista è invitato ad informarsi presso le competenti autorità ( Questura, Ambasciate e  Consolati) relativamente alla perdurante rispondenza delle predette indicazioni alle leggi in vigori al momento della partenza.
Cos' è la quota di servizio?
La quota di servizio viene calcolata su base giornaliera in base alla durata della crociera, della destinazione e della nave.
Essa verrà addebitata dalla compagnia al termine della crociera e devoluta interamente al personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo. Per questo motivo nessuna mancia è richiesta o dovuta.
Posso lasciare parcheggiata la mia auto al porto?
La maggior parte dei porti ha un parcheggio a lunga durata e a pagamento (bisogna considerare circa 10€ al giorno).
E' possibile prenotare il posto macchina in anticipo ma il pagamento dovrà avvenire sul posto. Alcuni parcheggi accettano solo contanti.
Procedure di imbarco
Di solito l'imbarco ha inizio due o tre ore prima della partenza.
E' molto importante recarsi all'imbarco almeno un'ora prima della partenza; la passerella sarà ritirata circa mezz'ora prima di partire.
Al check-in riceverete una carta d'imbarco.Questa carta sarà la vostra "carta d'identità" durante la crociera e vi permetterà di sbarcare ed imbarcare in tutta sicurezza ed effettuare i vostri acquisti a bordo.
I vostri bagagli vi saranno portati direttamente in cabina.
Quando sarete a bordo sarete liberi di fare quello che volete e ci sarà una riunione organizzata per informare i passeggeri che si imbarcano.
A proposito di itinerari ed escursioni
Al momento della prenotazione, vi saranno indicati i tempi di navigazione.
Tuttavia potrebbero subire dei cambiamenti.
Le escursioni possono essere prenotate a bordo presso l'apposito ufficio (ovviamente disponibilità permettendo).
La vostra crociera puo' prevedere uno scalo tecnico nel corso del quale la vostra nave resterà ferma per poco tempo. Durante questi scali ai passeggeri non è consentito di scendere a terra a meno che non partecipino alle escursioni organizzate.
  La vita a bordo
Chi ci sarà a bordo?
La clientela a bordo sarà, per la maggior parte, francese ed italiana. Incontrerete persone provenienti da tutto il mondo con le quali condividerete la voglia di divertirvi.
L'ambiente unico della crociera aiuta a favorire nuove conoscenze,  potrete godere di un piacevole intrattenimento grazie al personale dell'animazione.
Al contrario, laddove preferiate restare tranquilli, nessuno verrà a disturbarvi nell'intimità della vostra cabina.
Come conoscerò il programma delle attività che si svolgeranno a bordo?
Per essere informati sul programma, ogni compagnia pubblica, ogni giorno, un bollettino informativo in piu' lingue. Ne riceverete uno direttamente nella vostra cabina dove saranno indicati:
- Gli eventi quotidiani (giochi concorso, corsi di ballo, corsi di aerobica...)
- Programma dei film e degli spettacoli, cosi' come il luogo delle relative proiezioni.
- Orario dei pasti
- Cocktails del giorno
- Negozi aperti e promozioni in corso
- Orario d'apertura dei servizi a bordo (reception, ufficio delle escursioni, parrucchiere, estetista, sala fitness)
- Programma e tariffe delle escursioni del giorno
 
Pagamenti a bordo

Tutte le compagnie di crociere evitano, per motivi di sicurezza, la circolazione di denaro contante a bordo.Al vostro arrivo sulla nave riceverete una carta di pagamento della compagnia la quale vi permetterà di effettuare tutti i pagamenti a bordo dalle bibite al casino'. Vi consigliamo di conservare tutte le fatture in quanto riceverete un riepilogo delle vostre spese a fine crociera.
La vostra carta/crociera funzionerà anche come identificatore elettronico quando lascerete la nave per scendere a terra o prendere parte alle escursioni.Anche se tutti i prezzi a bordo sono indicati in euro, i pagamenti potranno essere effettuati con qualunque valuta appartenente alla Comunità Europea.Un servizio limitato di cambio è disponibile presso l'ufficio informazioni in tutte le crociere, per le vostre spese a terra.
Quali sono i servizi per le famiglie?
Durante le vacanze scolastiche molti servizi ed attività sono dedicati ai bambini e adolescenti a seconda della loro età.I bambini a partire dai 3 anni, vengono intrattenuti.
Sono previsti dei letti appositi per i bambini nelle vostre cabine ma bisogna tener conto del fatto che ridurranno la superficie della cabina.Il servizio baby-sitting e la sorveglianza dei piu' piccoli puo' essere previsto (per una modica somma) a condizione che il personale di bordo possa fornirlo.L'età minima per il servizio di baby-sitting è di 6 mesi.
Qual'è il regolamento per i fumatori a bordo?
Su tutte le navi sono indicate le zone fumatori e non fumatori.
Non ci sono cabine non fumatori. Tutte le sale ristorante e spettacoli sono non fumatori. Fumare la pipa ed il sigaro è consentito unicamente sui ponti esterni e nelle sale apposite.
Dove deposito beni preziosi e oggetti di valore?
Assicuratevi che i vostri oggetti preziosi e di valore (medicine, gioielli, oggetti fragili) siano imballati in bagagli a mano a che non restino nella vostra cabina.
Per maggiore sicurezza si consiglia di lasciarli nell'ufficio del commissario di bordo oppure all'interno delle cassaforti presenti all'interno delle cabine. Vi consigliamo, inoltre, di stipulare un'assicurazione appropriata.
I negozi presenti a bordo
A bordo troverete numerosi negozi con diversi articoli: vestiti, prodotti di bellezza, profumi souvenirs, articoli da regalo ecc...Troverete anche accessori utili nel caso in cui li abbiate dimenticati: cappelli, creme solari, occhiali da sole, t-shirt. Inoltre vi aspetta l'assistenza di un fotografo professionista sempre disponibile ad immortalare momenti piu' belli della vostra crociera.Ricordate che i negozi di bordo saranno chiusi durante gli scali.
Tenersi in forma
Per rimanere in forma avrete a vostra disposizione dei centri fitness equipaggiati con attrezzi moderni (vogatori, cyclette, pesi) dove saranno disponibili corsi d'aerobica, yoga ecc...
A bordo troverete un parrucchiere, un estetista ma anche un vero e proprio centro di trattamento con sauna, hammam e massaggi.Sempre piu' navi offrono oggi un centro di talassoterapia.
  Salute e norme di sicurezza
Vaccinazioni
Attualmente non vi è alcuna vaccinazione obbligatoria.
Ad ogni modo si consiglia di controllare tutte le piu' recenti condizioni di vaccinazioni specifiche possibili, almeno 8 settimane prima della vostra data di partenza con il vostro agente di viaggio o con il vostro dottore.
Se sono incinta?
Le donne non oltre la 24esima settimana di gravidanza (verso la fine della crociera) potranno viaggiare a condizione che siano in possesso di un certificato del loro dottore che attesti la forma fisica per viaggiare
Il viaggio per chi è diversamente abile
I passeggeri diversamente abili o che utilizzano sedie a rotelle sono i benvenuti a bordo con un accompagnatore che possa aiutarli. Le navi possono fornire sedie a rotelle di misura standard per uso personale, su richiesta necessaria dell'agenzia che dovrà essere informata in anticipo poichè il numero delle sedie è limitato. Ricordate che se preferite portare la vostra sedia a rotelle è necessario che sia di misura standard e pieghevole. Poichè la crociera presenta delle differenze dalla vacanza sulla terraferma,potranno esserci delle zone della nave non accessibili alle sedie a rotelle. Cercate di non dimenticare, inoltre, che potrà essere non pratico e addirittura impossibile scendere a terra in alcuni porti.
C' è un' assistenza medica a bordo?
Sulla maggior parte delle navi è presente un centro medico o un dottore e infermiere che mettono a disposizione le loro cure 24h/24h. In ogni caso i sistemi medici locali possono portare cure supplementari in caso d'urgenza.
I consulti e le cure saranno fatturati al passeggero.Il centro medico, pertanto, non potrà curare uno stato patologico preesistente né dispensare cure di lunga durata.
La sicurezza a bordo
Tutte le compagnie di crociera sono tenute ad applicare delle restrittive norme di prevenzione internazionali in materia d'incendio.Su tutte le navi c'è l' obbligo di installare degli estintori e sistemi d'allarme personalizzati. A partire da marzo 2001 l'ICCL ha adottato un nuovo standard per i giubbotti di salvataggio: tutti i membri dell'associazione sono obbligati ad avere sulle loro navi un giubbotto di salvataggio per ciascun bambino imbarcato ma anche ad aumentare il numero di giubbotti per gli adulti.Se queste regole hanno come obiettivo di salvare delle vite umane, esse non possono certo impedire il verificarsi di incendi.In effetti il fuoco non comporta gravi conseguenze sulla nave.L'obiettivo è quello di non creare il panico e di farne comprendere l'importanza.

 Si consiglia di leggere le istruzioni d'emergenza.Assicuratevi che il vostro giubbotto sia in un buono stato ed esercitatevi ad infilarlo. Se avete degli stati di infermità assicuratevi che lo steward e le persone che si occupano di voi ne siano a conoscenza.Cio' vi permetterà, in caso d'emergenza, d'uscire il piu' presto possibile dalla vostra cabina .Se viaggiate con dei bambini assicuratevi che dei giubbotti della loro taglia siano presenti nella vostra o nella loro cabina. Anche in tal caso assicuratevi del buono stato dei giubbotti e fate esercitare i bambini ad infilarli rapidamente.
Entro 24h dal vostro imbarco sarete invitati a partecipare ad una riunione d'informazione e formazione sulla sicurezza a bordo.Se avete delle domande non esitate a porle, se non siete sicuri sulle  modalità in cui infilare il giubbotto, o per qualsiasi altro dubbio e perplessità, non esitate a chiedere spiegazioni!
  La scelta della cabina
Quali sono le diverse tipologie di cabine disponibili?
- Cabina interna (senza oblo') - Cabina esterna: stessa superficie della precedente però presenta un oblo' o una piccola finestra non apribile
- Cabina esterna con balcone: superficie piu' o meno identica a quella delle esterne standard dispone, in generale, di un balcone privato.
- Suite: molto piu' spaziosa la suite dispone, in generale, di un balcone privato o di una veranda.
Perchè ci sono prezzi diversi per le cabine?

Le diverse tariffe sono legate al posizionamento delle cabine e alla presenza o mancanza di una finestra vista mare;le cabine vista mare sono piu' costose di quelle interne e le cabine posizionate sui ponti superiori sono piu' costose di quelle posizionate sui ponti inferiori.
Quante persone possono essere ospitate nella cabina?
Una cabina doppia può accogliere due persone.Sulla maggior parte delle navi avrete cabine per 3 e 4 persone ma difficilmente per 5.Alcune navi però dispongono di cabine per 5 persone ma sono in numero limitato per cui vi consigliamo di prenotarle con largo anticipo se siete in cinque a voler viaggiare!
Posso cambiare cabina dopo aver effettuato la prenotazione?
Generalmente è possibile cambiare cabina in funzione delle disponibilità.Ovviamente ci sarà una variazione di prezzo laddove optiate per una categoria superiore!